Quantcast

Con M’illumino di meno si spengono le luci a Legnano e zona

Questa sera si terrà la biciclettata organizzata dall'associazione Ambiente bici Canegrate. Una passeggiata in bici che si snoderà tra i Comuni di Parabiago, Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, e Legnano con ritrovo a Canegrate in via Olona, 1 alle 21

ambiente luce
Le luci del Comune di Legnano e della maggior parte dei luoghi simbolo del Legnanese questa sera, venerdì 16 febbraio, si spegneranno. Un gesto simbolico per sensibilizzare sul tema dell’efficientamento energetico e della transizione ecologica che come ogni anno viene realizzato in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili durante la quale si tiene “M’Illumino di meno” che ricorre proprio oggi. 
Palazzo Malinverni, quindi, questa sera sarà al buio. Interruttore abbassato in diversi Comuni tra cui Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Dairago, Canegrate e anche Busto Garolfo. Ma tra le iniziative più significative organizzate sul territorio del Legnanese c’è la biciclettata organizzata dall’associazione Ambiente bici Canegrate. Una passeggiata in bici che si snoderà tra i Comuni di Parabiago, Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, e Legnano con ritrovo a Canegrate in via Olona, 1 alle 21.

Il Decalogo

I cittadini in generale sono invitati a spegnere le luci, rinunciare all’auto, piantare alberi, condividere i consumi. Sono alcuni dei consigli elencati nel decalogo dell’iniziativa organizzata dalla trasmissione Catrepillar di Rai Radio 2. Il Decalogo invita al primo punto spegnere e far spegnere le luci di casa, dell’ufficio, del condominio e del Comune. Una cena antispreco a lume di candela è la seconda azione proposta, con ricette svuota-frigo e alimenti a basso impatto ambientale. Al terzo punto c’è la rinuncia per un giorno all’auto, con la scelta di camminare, pedalare, usare i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.

La quarta azione del Decalogo è organizzare attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e della crisi climatica: parlarne con gli studenti, con i colleghi, con i clienti. Al quinto punto c’è piantare alberi, piantine e fiori, ottimi strumenti per combattere il cambiamento climatico. Al sesto fare economia circolare, rimettendo in circolo gli oggetti che non si usano più, per esempio con uno ‘swap party’ (una festa in cui ci si scambiano gli oggetti).

La settima azione proposta è condividere un’attività energivora, come il viaggio in auto o il wi-fi, per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse. All’ottavo punto c’è organizzare un evento non energivoro, come un concerto unplugged, una sessione di allenamento a luci ridotte, una serata di osservazione astronomica. La nona azione proposta è fare efficientamento energetico, come sbrinare il frigo o applicare un rompigetto ai rubinetti. Decima e ultima azione è abbassare il riscaldamento, indossando abiti più pesanti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore