Quantcast

Azione, a Legnano si parla di sicurezza con Radice, Loschiavo e Granelli

Il confronto pubblico è promosso da Azione la mattina di sabato 10 Febbraio nella sala convegni a Villa Jucker con il sindaco di Legnano e gli assessori alla sicurezza di Milano e Busto Arsizio

Street Tutor Legnano

Sabato 10 Febbraio, alle 11,15, nella sala convegni a Villa Jucker (Legnano, via Giacomo Matteotti 3) si parlerà di sicurezza, tema al centro del confronto pubblico organizzato dal partito locale di Azione con autorità del territorio. Al dibattito interverrà Marco Granelli, assessore alla sicurezza di Milano; il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice; Salvatore Loschiavo, assessore alla sicurezza di Busto Arsizio; Fabio Poretti, consigliere di Confcommercio Legnano. Aprirà la mattinata Paola Barbazza, vicesegretario metropolitano di Azione.

«Un territorio sicuro – sono le premesse di Azione – , certamente, un territorio migliore, dove il benessere sociale fa meno fatica ad affermarsi e lo sviluppo economico trova potenziale margine di crescita. Sono però evidenti le difficoltà gestionali dei diversi organi competenti, in termini di sicurezza, nel garantire e sviluppare strategie efficaci e di miglioramento del “sistema sicurezza” al fine di garantire territori più sicuri e cittadini al sicuro.  La molteplicità di enti preposti alla sicurezza, spesso non allineati tra loro e con insufficienti piani di coordinamento fanno si che la sicurezza diventi sempre meno garantita ed assicurata. Discutibile, anche, la relazione tra i provvedimenti inerenti la sicurezza e la giustizia della pena; a determinati reati non sempre corrispondono pene congruenti, spesso la relazione risulta sproporzionata e inadeguata».

«Con un approccio concreto, nel merito delle questioni e non in maniera ideologia, di destra o di sinistra», Azione «si manifesta attenta e partecipe, per far si che il tema della sicurezza non diventi questione solo per gli addetti ai lavori ma pre-occupazione condivisa, a partire dalla quale elaborare proposte e strategie di miglioramento. Il vivere in territori più sicuri è certamente tra i presupposti fondanti la crescita e lo sviluppo dei medesimi; fondamentali, questi, che descrivono l’identità e la visione dell’azione politica di Azione in Lombardia, in particolar modo di Città Metropolitana».

Secondo Azione un dibattito pubblico sul tema sicurezza è assolutamente necessario: «Occorre la partecipazione di tutti, iscritti e simpatizzanti, un confronto, con la parte politica ma anche con chi il territorio lo vive attraverso la propria attività imprenditoriale».

Un momento voluto ed organizzato dal Direttivo di Azione Città Metropolitana previsto per sabato 10 Febbraio, presso Villa Jucker di Legnano, Via Giacomo Matteotti 3. Successivamente al Direttivo di Città metropolitana, fissato per le ore 10:00, con la presenza di Parlamentari, Giulia PASTORELLA, Fabrizio BENZONI, Mariastella GELMINI e Francesco ASCIOTI (Segretario Città Milano), seguirà un dibattito pubblico. Alle 11:15 con il saluto di benvenuto di Paola BARBAZZA, Vicesegretario metropolitano Milano, seguirà un dibattito moderato da Andrea PAGLIUCA, Politics Hub, nel quale interverranno Marco GRANELLI Assessore alla Sicurezza di Milano, Lorenzo RADICE Sindaco di Legnano, Salvatore LOSCHIAVO Assessore alla Sicurezza di Busto Arsizio, Fabio PORETTI Consigliere Confcommercio Legnano; a conclusione Carmine PACENTE Segretario metropolitano Milano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore