Quantcast

Antares Legnano, due comete attraverseranno il cielo di gennaio

Gli esperti di Antares Legnano come ogni mese segnalano i fenomeni celesti del mese. Tra i tanti appuntamenti c'è quello con le due comete 144P/Kushida e 62P/Tsuchinshan

Comete

Saranno due le comete visibili nel mese di gennaio la 144P/Kushida e la 62P/Tsuchinshan. A segnalarlo sono gli esperti di Antares Legnano che come ogni mese spiegano agli appassionati quali sono gli eventi astronomici più rilevanti da seguire.

Tra gli appuntamenti con il cielo del primo mese del 2024 c’è quello con le comete. in particolare la prima attraverserà la volta partendo poco sotto ad Urano i primi giorni del mese per spostarsi in prossimità delle Hyadi nella costellazione del Toro a fine mese, ma «la scarsa luminosità (intorno a magnitudine +10,4) la renderà visibile solamente con l’utilizzo di un piccolo telescopio – precisano da Antares -, e sarà meglio osservabile nei primi 15 giorni di gennaio quando la Luna non interferirà troppo con l’osservazione». Anche la seconda, che si troverà nella costellazione del Leone, sarà visibile solamente con l’ausilio di un piccolo telescopio perchè di magnitudine + 9,2.

Ma sono tanti altri i fenomeni che si potranno osservare come la “danza” di Io ed Europa davanti a Giove. I due satelliti saranno visibili davanti a Giove da giovedì 11 gennaio sino a mercoledì 31 gennaio

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore