Quantcast

Scoperti preziosi affreschi nella palazzina in ristrutturazione di via Venezia a Legnano

È atteso il sopralluogo della Sovrintendenza che dovrà esprimersi sulle soluzioni da adottare per il loro restauro e valorizzazione

Generico 01 Jan 2024

Durante i lavori di rinnovo della palazzina di via Venezia a Legnano sono stati scoperti alcuni soffitti affrescati. I decori sono stati rinvenuti a seguito delle operazioni di bonifica da poco concluse. È quindi atteso il sopralluogo della Sovrintendenza che dovrà esprimersi sulle soluzioni da adottare per il loro restauro e valorizzazione.

Nel frattempo i lavori di ristrutturazione,  da 1 milione 240mila euro (945mila euro da PNRR), continuano nelle parti dell’edificio non interessate dal ritrovamento. La Palazzina è un edificio vincolato essendo stata completata nel 1925.

I lavori di rinnovo

I principali aspetti guida del progetto che si tradurranno in interventi sono: il miglior sfruttamento della superficie per mettere a frutto le potenzialità dello stabile (lo spazio ex mensa, aggiunto nel 1975, diventerà uno spazio conferenze da un centinaio di posti), la riqualificazione energetica dell’immobile finalizzata a una diminuzione dei consumi, il rinnovamento delle finiture di pareti interne e la sostituzione di pavimenti, rivestimenti e controsoffitti, il rinnovamento degli impianti elettrici. Saranno riqualificate facciate e finiture esterne, rinnovate le coperture e garantita l’accessibilità ai disabili con la creazione di un ascensore nella rientranza presente sulla parte destra della facciata che comporterà l’eliminazione della rampa di accesso e riporterà il fronte alla sua conformazione originale. Saranno anche ripartiti e separati gli impianti per consentire alle diverse associazioni un utilizzo autonomo e separato degli stessi; condizione, questa, che garantirà una bollettazione aderente ai consumi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore