Quantcast

Al via a Legnano la campagna anti truffa “Anziani al sicuro”

Un progetto seguito dalla cooperativa Il Grappolo di Lainate, realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia, che si affianca all'iniziativa realizzata dalla Polizia di Stato di Legnano con Anaci 

Truffe legnano

“Anziani al sicuro”. È la campagna anti truffa promossa dal Comune di Legnano e presentata martedì 5 dicembre in Sala Stemmi dal sindaco Lorenzo Radice. Un progetto seguito dalla cooperativa Il Grappolo di Lainate, realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia, che si affianca all’iniziativa realizzata dalla Polizia di Stato di Legnano con Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari).

A spiegare gli obiettivi è stato Marco Zanisi rappresentante de Il Grappolo che, appoggiandosi alla cooperativa locale La Mano, ha voluto stampare 150 copie di un opuscolo studiato ad hoc per entrare nelle case di tutti i cittadini: «Parole semplici per raccontare come difendersi dai truffatori». Con lui anche il comandante della Polizia Locale di Legnano Daniele Ruggeri che ha ribadito l’importanza di questo progetto che va ad aggiungersi ad altre iniziative «come quella realizzata pochi giorni fa dalla Polizia di Stato». La molteplicità delle proposte messe in atto per contrastare il fenomeno, per il primo cittadino e per Ruggeri, sono «la carta vincente per poter entrare in tutte le case dei legnanesi. Riteniamo sia importante riuscire a promuovere più iniziative su questo fronte. Proprio perché abbiamo la possibilità di diffondere in maniera diversa messaggi di prevenzione».

Truffe legnano

La brochure verrà distribuita in diversi punti della città e sarà scaricabile dal sito del Comune di Legnano. Nel contempo saranno messi a disposizione alcuni video esplicativi girati da alcuni ragazzi disabili seguiti dalla cooperativa. A completare il progetto ci sono anche due appuntamenti. Il primo si terrà sabato 9 dicembre alle 16 al Centro sociale Pertini di Legnano. Qui sarà presentata e distribuita la guida alla prevenzione delle truffe ai danni degli anziani e poi ci sarà un incontro con i cittadini. Clicca qui per maggiori informazioni Mentre martedì 12 dicembre la cooperativa si presenterà allo Spazio Incontro Canazza. Qui i volontari allestiranno un banchetto tra le 9 alle 12. A partecipare anche gli attori dei video dimostrativi.

La Polizia di Stato scende in campo per dare consigli pratici per evitare le truffe

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore