Quantcast

All’Istituto Bernocchi il Piano di spostamento casa – scuola

L’opportunità era stata offerta dal Comune di Legnano con un avviso pubblico lanciato alla fine di agosto aperto ad aziende e istituti scolastici con sede o un’unità operativa nel territorio di Legnano

bicicletta ciclabile

È stata assegnato all’Istituto scolastico Antonio Bernocchi il supporto gratuito per la redazione del piano di spostamento casa/scuola. L’opportunità era stata offerta dal Comune di Legnano con un avviso pubblico lanciato alla fine di agosto aperto ad aziende e istituti scolastici con sede o un’unità operativa nel territorio di Legnano e un numero di dipendenti in questa stessa sede non inferiore alle 100 unità.

Quella dell’istituto Bernocchi è stata l’unica candidatura pervenuta. L’iniziativa, che rientra fra le azioni de “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”, prevede l’assegnazione al beneficiario di un supporto tecnico e della “formazione on the job” del proprio Mobility Manager sulla redazione del piano forniti dall’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti (Isfort) di Roma per un valore di quasi 8mila 600 euro oltre IVA.

«Ci fa piacere assegnare a un istituto scolastico la realizzazione di un piano che, voglio ricordarlo, è obbligatorio per legge, ma di cui in pochissimi, al momento, sono dotati – sottolinea l’assessore alla
Quotidianità Monica Berna Nasca –. Questo lavoro, oltre che strumento utile per comprendere abitudini ed esigenze legate agli spostamenti di studenti e dipendenti e studiare le azioni da mettere in campo, sarà anche un veicolo importante per diffondere la cultura della mobilità sostenibile, che è uno degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030. Potrebbe nascere, inoltre, un’interessante collaborazione, per le attività da svolgere, con il Comune di Legnano che sta per dotarsi, a sua volta, del Piano di spostamento casa – lavoro. Le misure del piano che, dato il considerevole numero di studenti e dipendenti dell’istituto, potranno porteranno benefici alla città in termini di minor traffico veicolare a motore e di minori emissioni».

Da ricordare che l’istituto Bernocchi conta circa 250 dipendenti e una popolazione scolastica di quasi 1.600 studenti e che, data la prossimità con l’istituto superiore Dell’Acqua, quest’ultimo potrebbe beneficiare di alcune misure che conterrà il piano allargando così la platea dei destinatari.

“L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile” è un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa- Scuola e Casa-Lavoro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore