Quantcast

Ufficiali e cadetti dell’Accademia Navale di Livorno in cattedra alle scuole Bernocchi e Galilei

Presentate le modalità di ingresso - tramite concorso - e i differenti corsi dell'Università del Mare. Tante le opportunità illustrate agli studenti

Accademia Navale Legnano

Ufficiali e cadetti in cattedra all’Istituto Bernocchi e al liceo Galilei di Legnano. Mercoledì 22 novembre è stata presentata agli studenti prossimi alla grande scelta del post diploma l’opportunità dell’Accademia Navale della Marina Militare di Livorno.

Durante la mattinata sono state presentate le modalità di ingresso – tramite concorso – e i differenti corsi dell’Università del Mare: «Il mare rappresenta una grandissima risorsa – è stato sottolineato durante l’evento -, da tutelare e da proteggere: a questo ci pensa la Marina». Nonostante la lontananza dal mare, il legame tra Legnano e la Marina Militare è molto forte: basti pensare che i dipendenti dell’allora Franco Tosi erano tenuti a frequentare 24 mesi di leda a Livorno. Questo ha rafforzato i rapporti, portati avanti dall‘Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Legnano, presenti con alcuni rappresentanti all’incontro con le scuole legnanesi.

Accademia Navale Legnano

Attiva dal 1881, l’Accademia unisce tradizioni e innovazioni verso il futuro; ha un alto rapporto tra docenti (200) e studenti (600) ed è stata descritta come «una forza armata polivalente, una grande famiglia, capace di trasmettere valori». È possibile conseguire la laurea triennale e quella magistrale, ed è possibile scegliere diversi percorsi formativi, da quello che porta a diventare medico-chirurgo di bordo, alla specializzazione da palombaro. Si può diventare ufficiali, ma anche sotto-ufficiali, tutte figure indispensabili all’interno della Marina, perchè «quello che conta è la squadra. Per entrare a farne parte serve tanta buona volontà». Qui per maggiori informazioni

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore