Quantcast

Bonvesin De La Riva alla scoperta dell’imprenditoria locale con il PMI DAY di Confindistria Alto Milanese

L'istituto ha proposto un ciclo d'incontri rivolti alla formazione e al lavoro. La settimana si è conclusa con il salotto dello studente in Bonvesin

Bonvesin De La Riva e  PMI DAY di Confindustria Alto Milanese

Il lavoro, la formazione e il valore del made in Italy. Questo il filo rosso del ciclo d’incontri organizzato in questi giorni all’Istituto Bonvesin De La Riva di Legnano. Tre momenti differenti due dei quali rientranti nel PMI DAY di Confindustria Alto Milanese che hanno visto come protagonisti i giovanissimi studenti della scuola. Una settimana ricca di eventi promossi dai docenti Leda De Gregorio, Daniela Bramante, Rosaria Gentiluomo, e Rossella Rosapane della Commissione Orientamento: «Iniziative volte a favorire una scelta responsabile del futuro percorso scolastico e professionale degli alunni di terza media».

Galleria fotografica

Bonvesin De La Riva e PMI DAY di Confindustria Alto Milanese 4 di 9

La prima iniziativa è stata per l’appunto PMI DAY, un evento nato dalla sinergia e dalla collaborazione con Confindustria Alto Milanese che, grazie anche all’impegno di Paola Roveda, ha consentito agli studenti delle classi terze dell’Istituto di visitare gli stabilimenti delle piccole e medie imprese del territorio. «Gli studenti, hanno avuto l’occasione di incontrare gli imprenditori e i loro collaboratori che hanno mostrato tutte le fasi utili della filiera produttiva che partono dalla progettazione e realizzazione di un prodotto per giungere, infine, alla distribuzione di quest’ultimo sul mercato – ha spiegato Elena Osnaghi, dirigente dell’Istituto Bonvesin de la Riva -. Sono stati invitati a riflettere su argomenti legati al mondo del lavoro soprattutto riguardo alle risorse umane, alle figure più ricercate, alle nuove tecnologie da padroneggiare, alla sostenibilità, agli standard qualitativi del prodotto, alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Un “fare scuola oltre la scuola” per far conoscere l’impresa e per “valorizzare il Made in Italy».

Bonvesin De La Riva e  PMI DAY di Confindustria Alto Milanese

La Commissione Orientamento ha previsto, inoltre, una seconda fase nella quale non sono mancati momenti di riflessione, condivisi con studenti e famiglie con il seminario “PMI DAY-Le scuole conoscono le imprese”, organizzato da Confindustria Alto Milanese e Confartigianato. Evento tenutosi nell’aula Magna dell’Istituto Bonvesin de la Riva che ha visto la partecipazione di Tiziana Colombo, presidente del Gruppo Piccola Impresa Confindustria Alto Milanese e di Giacomo Rossini, segretario Confartigianato Imprese Alto Milanese. Loro due insieme ad alcuni imprenditori locali, hanno promosso la cultura d’impresa e l’orientamento nella scuola.

Bonvesin De La Riva e  PMI DAY di Confindustria Alto Milanese

La settimana si è conclusa con il Salotto dello studente in Bonvesin: «Un campus che – come spiega la Funzione Strumentale Orientamento prof.ssa Leda De Gregorio – ha visto la partecipazione di molte scuole secondarie di secondo grado di Legnano e dei Comuni vicini. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie a ciascun alunno al fine di definire gli obiettivi personali e professionali in rapporto all’offerta formativa del territorio. Gli istituti partecipanti si rivolgeranno agli alunni e alle loro famiglie presentando l’ offerta formativa e rispondendo alle domande». In questo contesto la Commissione orientamento dell’Istituto continuerà a seguire gli alunni delle classi terze, anche al termine del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado per «valutare, attraverso questionari di monitoraggio, le ricadute che le attività di orientamento hanno sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado – precisa De Gregorio -. Il tutto verrà svolto affinché le scelte degli alunni siano consapevoli, efficaci e di successo».

di
Pubblicato il 17 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bonvesin De La Riva e PMI DAY di Confindustria Alto Milanese 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore