Quantcast
Palio di Legnano

Il Castello Visconteo di Legnano si popola con le visite FAI e le guide della Fondazione Palio

Le visite guidate organizzate dalla delegazione del FAI Ovest Milano dal titolo "Arte, Dame e Cavalieri nella tradizione del Palio di Legnano" hanno portato al Castello 180 visitatori

Il Castello di Legnano si riempie con il FAI

In 180 al Castello Visconteo di Legnano per le visite guidate organizzate dalla delegazione del FAI Ovest Milano dal titolo “Arte, Dame e Cavalieri nella tradizione del Palio di Legnano“. Come sempre queste giornate organizzate dal FAI catalizzano l’attenzione di centinaia di iscritti e non che, curiosi di scoprire la storia e la bellezza del nostro patrimonio culturale, partecipano numerosi.

Galleria fotografica

Il Castello di Legnano si riempie con il FAI 4 di 9

L’evento ha portato i visitatori tra le mura del Castello alla scoperta delle sue ricchezze come la sala del Cenobio, i resti della Chiesetta di San Giorgio al Castello, le tele del Previati e la mostra “Visti da vicino” dedicata agli abiti della tradizione del Palio. Ad accompagnare i gruppi durante la visita sono stati i volontari del FAI Giovani delegazione Ovest Milano, coordinati dalla responsabile Marta Pozzoni, con il prezioso contributo per l’intera durata dell’evento delle guide della Fondazione del Palio di Legnano, coordinate dal professore Alessio Francesco Palmieri Marinoni, che hanno appassionato i presenti spiegando le tradizioni del Palio e raccontando la vita di contrada. Il loro apporto è stato fondamentale per l’evento.

Il Castello di Legnano si riempie con il FAI

Una decina i volontari che oggi hanno animato il Castello accompagnando i partecipanti tra le sale, l’ultimo gruppo ha potuto gustare un aperitivo organizzato in collaborazione con il Birrificio di Legnano. Disponibile anche un’area dove i più piccoli hanno potuto colorare gli stemmi delle contrade. «Questo è il tipico evento FAI durante l’anno, – ha detto Marta Pozzoni – ad eccezione delle giornate FAI per eccellenza, ovvero le giornate FAI di primavera e le giornate FAI di autunno che si svolgeranno il 14 e 15 ottobre».

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Castello di Legnano si riempie con il FAI 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore