Quantcast

Solarium parco ex Ila di Legnano: al via il restyling. Fine lavori per la primavera 2024

L'opera inizierà lunedì 25 settembre. Saranno anche effettuati interventi conservativi e di protezione

Ex Sanatorio di Legnano, cominciate le analisi sul solarium est

Cominciano lunedì 25 settembre i lavori per il recupero dei due solarium nel parco dell’ex Sanatorio Regina Elena. Dopo la messa in sicurezza delle due costruzioni e la rimozione delle lastre in cemento-amianto completate nel 2022 e la pulizia del verde terminata in questi giorni e necessaria all’allestimento del cantiere, si può ora procedere con l’intervento di recupero. La previsione della fine degli interventi, condizioni meteo permettendo, è per la primavera 2024.

«Con il restauro dei solarium prende il via una serie di interventi che riguardano gli edifici identitari di Legnano, a dimostrazione dell’attenzione che questa amministrazione pone al patrimonio storico cittadino – nota l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi -. Ricordato che è appena partita la sistemazione della palazzina di via Venezia, dopo i solarium nel parco dell’ex Sanatorio sarà la volta dell’edificio di via dei Mille, ex sede della Provincia di Milano, della palazzina ex GIL di via Milano, del complesso liberty di via Pontida e dell’ex liceo di via Verri, tutti esempi di rigenerazione di immobili, la maggior parte dei quali inutilizzati da anni, che si presteranno a nuovi utilizzi da parte della Città».

Il lavoro di restauro

È previsto il completamento, l’integrazione e il consolidamento delle strutture portanti per adeguarle ai carichi di progetto e alla normativa antisismica, previa integrazione delle parti mancanti, riutilizzando, ove possibile, gli elementi lignei conservati e catalogati a seguito degli interventi di messa in sicurezza. Saranno effettuati interventi conservativi e di protezione delle superfici in cemento decorativo e a intonaco, nonché di tutti gli elementi lignei in opera. Lo stesso trattamento interesserà i nuovi elementi che saranno inseriti, sul modello degli esistenti, ma riconoscibili a un’osservazione ravvicinata. È prevista inoltre l’integrazione e il ripristino dei serramenti e dei parapetti mancanti o degradati, previo adeguamento alla normativa, ad eccezione dei pannelli scorrevoli. La colorazione, che dovrà avvicinarsi il più possibile a quella originale, sarà scelta attraverso l’esecuzione di prove stratigrafiche. La nuova copertura sarà realizzata, sul modello di quella preesistente, in elementi di fibrocemento ecologico.

L’intervento, che rientra nelle azioni della strategia “La scuola si fa città”, ha un quadro economico di un milione e centomila euro, interamente finanziato con risorse dell’Unione Europea (FESR) attraverso Regione Lombardia. Fra gli altri interventi sul parco dell’ex Sanatorio compresi ne “La Scuola si fa città” figurano la riqualificazione dei percorsi storici e della recinzione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore