Quantcast
Palio di Legnano

Contrada Legnarello, “Attenti al Luppolo”: una splendida festa

In una parentesi domenicale che ha avuto il sapore (e le temperature) della piena estate, la Contrada Legnarello ha popolato piazza Redentore di colori, sapori e musica in occasione della festa Attenti al Luppolo

Contrada Legnarello, "Attenti al Luppolo": una splendida festa!

In una parentesi domenicale che ha avuto il sapore (e le temperature) della piena estate, la Contrada Legnarello ha popolato piazza Redentore di colori, sapori e musica in occasione della festa Attenti al Luppolo.

Galleria fotografica

Contrada Legnarello, "Attenti al Luppolo": una splendida festa! 4 di 7

«La partecipazione non era scontata – racconta Alessandro Mengoli, Gran Priore di Legnarello – tra le previsioni non troppo favorevoli e l’inedito spostamento della nostra festa dal tradizionale 1° maggio alla metà di settembre, non sapevamo come sarebbe stata l’accoglienza. Invece siamo rimasti stupiti, la risposta di legnanesi e non è andata ben oltre le nostre aspettative».

È vero, passando ieri per piazza Redentore sembrava di essere nel pieno del mese di maggio, il clou dell’anno paliesco, con griglie accese tutto il giorno, birra artigianale, intrattenimento e spettacoli, ma soprattutto molti sorrisi e una calorosa accoglienza.

Per la Contrada Legnarello la festa Attenti al Luppolo ha rappresentato, invece, solo l’apertura del calendario dei numerosi eventi previsti per questa stagione di ripartenza: una scommessa decisamente vinta grazie alle numerose presenze registrate.

Grande successo per l’iniziativa “Campane rintoccano al Redentore” con la quale, grazie alle preziose conoscenze della Federazione Campanari Ambrosiani, i visitatori sono stati guidati in un percorso storico e culturale all’interno della torre campanaria, alla scoperta dell’evoluzione di questi antichissimi strumenti, fino alla sorprendente visione della piazza Redentore e di tutta la città dalla cima del campanile e al cospetto delle sei maestose campane del concerto.

Non sono mancati gli intrattenimenti dedicati ai più piccoli: tra i divertenti su e giù dagli scivoli gonfiabili, per qualche ora tantissimi bambini si sono ritrovati immersi in coloratissime bolle di sapone durante lo spettacolo e laboratorio del Mago Samui, hanno viaggiato con la fantasia nel cantastorie di Fata Alice e donna Carmen e hanno gustato una speciale merenda.

Il pomeriggio è stato animato dall’esibizione di cheerleading a cura dell’associazione Intensity Elite Cheer & Dance, accolta con grande entusiasmo dai presenti rimasti a bocca aperta per i fantastici volteggi in aria e le precisissime coreografie a tempo di musica.

L’oggettistica ufficiale di Contrada ha poi colorato tutta la piazza di giallo e rosso con abbigliamento e accessori: avvistato anche qualche foulard fuori stagione, che ci ricorda quanto sia importante dare la possibilità di vivere il palio tutto l’anno e a tutta la cittadinanza.

A fine giornata, tra un ballo e l’altro sull’intrattenimento musicale serale, la soddisfazione per la riuscita dell’evento è palpabile in tutti i contradaioli giallo-rossi, impegnati nell’organizzazione della festa da mesi e occupati per l’intera giornata tra turni in griglia, al bar, alle casse e nel coordinamento dei diversi appuntamenti e attività con l’intento di offrire una splendida domenica a tutti i visitatori, nel pieno spirito di entusiasmo e accoglienza della Contrada Legnarello.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada Legnarello, "Attenti al Luppolo": una splendida festa! 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore