Quantcast

Il “salotto” di Legnano mostra i segni del tempo e del maltempo

Cinque anni dopo l'ultima profonda manutenzione, sembra di nuovo il momento di mattere mano a lavori importanti sulla "piastra" del centro. Lastre di marmo che cadono, viti pericolose fuori dalla "piastra", listelli di legno consumati, segni evidenti del degrado

"Piastra" di Legnano rovinata dall'usura

La segnalazione di un assiduo frequentatore del centro a Legnano è ancora più modesta nella sua gravità rispetto a quanto emerge da un sopralluogo effettuato stamane sulla “piastra” di piazza San Magno.

Galleria fotografica

"Piastra" di Legnano rovinata dall'usura 4 di 6

A vista d’occhio, senza troppe ricerche là dove ci porta il richiamo del nostro lettore, ecco subito un pezzo di marmo caduto a terra da una seduta accanto al campanile della Basilica. E poi le viti che sbucano tra le liste in legno del pavimento. Pericolose, perchè prossime alle fontanelle particolarmente frequentate in queste giornate afose da tanti bimbi e trasformate in mini-piscine dai più piccoli. Anche l’erba, là dove qualcuno diceva che non sarebbe mai cresciuta, sta invadendo territori off-limits. Tanti listelli che manifestano usura causata dal tempo e dal maltempo. 

L’ultima volta in cui la “piastra” ha ricevuta una sostanziosa manutenzione è avvenuta nell’autunno 2018. Oltre due mesi di lavori avevano ridato brillantenza e sicurezza al “salotto” di Legnano, grazie a una «attenta opera che, senza rinnegare i valori originari, ridà alla piazza una maggiore solidità e comodità d’uso, riportando il verde in centro ». Questa la filosofia dell’intervento spiegata all’epoca dall’architetto Ermanno Ranzani durante il sopralluogo nel cantiere riservato alla stampa.

Cinque anni dopo, punto a capo…

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Agosto 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Piastra" di Legnano rovinata dall'usura 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore