Quantcast

Temporale forte: mattina di disagi nel Legnanese

L'intensa pioggia accompagnata da lampi e tuoni ha iniziato a scendere all'alba ed via via è diventata sempre più forte creando disagi a Legnano e zona

Era atteso di notte, invece, il temporale è arrivato questa mattina, giovedì 6 luglio. L’intensa pioggia accompagnata da lampi e tuoni ha iniziato a scendere all’alba ed via via è diventata sempre più forte creando disagi in diverse vie cittadine. La pioggia è durata tutta mattina: in prima linea è scesa la Polizia Locale di Legnano con loro anche i Vigili del Fuoco di Legnano. In supporto sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile di Legnano che hanno monitorato il fiume ed aiutato la dov’è stato richiesto. Ad esser colpiti oltre Legnano e zona sono stati anche diversi comuni del Varesotto come Castellanza, Busto Arsizio e Gallarate.

Galleria fotografica

Temporale a Legnano - Disagi in citta giovedì 6 luglio 4 di 38

ULTIMI AGGIORNAMENTI – Le nuvole hanno iniziato a lasciar spazio al cielo azzurro verso le 11.30 e piano piano la situazione è tornata alla normalità. Alle 12 il Comune di Legnano ha divulgato una nota precisando che via Ponzella resterà chiusa al traffico, mentre è in fase di riapertura il sottopasso di via Melzi. Nel contempo sono in corso sopralluoghi per la città. Per quanto riguarda alle segnalazioni sull’acqua nelle cantine (diverse in via Berchet e una in viale Toselli) la Polizia locale ha «provveduto a far attivare i mezzi dell’autospurghi di CAP e le idrovore della Protezione civile. Ma la lieve entità delle infiltrazioni d’acqua non ha permesso l’attivazione dei mezzi. In via Ratti, una delle prime strade a essere chiusa dalla Polizia locale, residenti e commercianti non hanno richiesto aiuto riuscendo a gestire da sé la situazione. In questo momento il vicesindaco Anna Pavan si trova in sopralluogo in via Berchet».

Temporale a Legnano - Disagi in citta giovedì 6 luglio

I disagi accusati in città

Come accade durante le intense precipitazioni via Gilardelli l’incrocio con via Milano e Corridoni si è subito allagato. Ed anche l’entrata del parco castello si è trasformata in un piccolo laghetto. Intorno alle 9 un lettore ha segnalato che i tombini in via San Michele del Carso si sono scoperchiati a causa dell’intensità delle precipitazioni. Il sottopassaggio stradale è stato riaperto alla viabilità alle 10 dopo l’intervento sotto la pioggia della Polizia Locale di Legnano. Sottopasso chiuso anche in via Melzi verso Rescaldina.

Temporale a Legnano - Disagi in citta giovedì 6 luglio

Nel contempo si è aperto un buco nell’asfalto in via Ponzella: è stata chiusa chiusa nel tratto fra le vie Carducci e Romagna per il cedimento del fondo della strada (si tratta della porzione frutto del ripristino temporaneo a seguito di lavori alla rete fognaria). I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Macello (in centro), in via dei Ciclamini e in via Ferraris dove sono stati riscontrati problemi. In generale sono stati richiesti interventi altre zone, anche lungo viale Toscana verso Borsano. Il fiume Olona è gonfio, ma scorre tranquillo nel suo letto senza dare problemi. Come è visibile nella foto scattata in piazza Carroccio il livello dell’acqua è quasi al livello del canale scolmatore.

Temporale a Legnano - Disagi in citta giovedì 6 luglio

Nel Legnanese

Disagi anche nel Legnanese: a Canegrate sono saltati alcuni tombini, ma non sono stati riscontrati problemi particolari. Mentre Cerro Maggiore è stato più colpito: allagato il sottopassaggio sulla Sp198 a Cerro Maggiore verso Uboldo e Rescaldina. Danni anche alle vasche volano in via Dei Cerri e via Pastrengo sempre sul territorio cerrese. Chiuso per maltempo anche il ponte in direzione Busto Arsizio sulla SS527 a Rescaldina. Nel complessivo si sono registrati interventi anche ad Origgio e Lainate. Nel contempo a Parabiago la pioggia ha creato problemi al Centro Radiologico sul Sempione: la struttura sta è stata evacuata.

Allagato il Sempione, evacuato il centro radiologico di Parabiago

Nel Varesotto

I vigili del fuoco sono impegnati anche nel Varesotto, in quanto la perturbazione temporalesca ha colpito la bassa provincia, causando allagamenti e caduta alberi. Nel comune di Castellanza, in via Monsignor Colombo alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati dall’acqua in un sottopasso. I vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada hanno soccorso gli occupanti e recuperato i veicoli. I Vigili del Fuoco son intervenuti anche a Borsano per un dissesto statico.

Il Meteo

La Protezione Civile di Regione Lombardia nella giornata di mercoledì 5 luglio aveva emesso un allerta meteo per temporali in arrivo. Alcune nuvole, infatti, avevano coperto il cielo minacciando pioggia. Poi le stelle hanno fatto capolino regalando una bella serata estiva. Il cielo a dispetto di ogni previsione è rimasto sereno fino a stamattina.  Secondo le previsioni di Arpa Lombardia da domani, venerdì 7 luglio, il tempo instabile dovrebbe lasciar spazio al «Promontorio sul Mediterraneo il cui consolidamento favorirà nel fine settimana e inizio della prossima cielo prevalentemente sereno in pianura e massime di temperatura in sensibile rialzo».

Allerta meteo fino a mezzanotte, venerdì il tempo migliora

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Temporale a Legnano - Disagi in citta giovedì 6 luglio 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore