Quantcast

Legnano, Oltrestazione promosso nella raccolta puntuale: indifferenziata ridotta del 37%

Il quartiere è stato interessato per primo dal progetto che punta a differenziare meglio i rifiuti. Dopo i primi momenti di difficoltà, la raccolta sta segnando dati confortanti e carichi di ottimismo per l'intera città

raccolta puntuale

Un momento di consuntivo e di confronto (anche vivace) questa sera, mercoledì 5 luglio, nell’Oltestrazione, a cura della Consulta1, in materia di tariffa puntuale, attivata per prima proprio nel quartiere che va dalla ferrovia alla periferia di San Paolo e Mazzafame. Con una trentina di cittadini, hanno animato la serata alle scuole Rodari, l’assessore Monica Berna Nasca, il consigliere delegato Simone Bosetti, Carlo Boschetto di Aemme Linea Ambiente, il presidente della consulta Marco Castelletti.

Nel rendiconto del dr. Boschetto soltanto dati positivi sia per Oltrestazione1, che Oltrestazione2: «In generale – così la sua introduzione – quando parte la raccolta puntuale è un disastro. Lo vediamo proprio in questi giorni in centro, ultima zona ad essere interessata. Poi, gradualmente, i risultati si vedono, con effetti positivi nei ricavi migliori derivanti dalla vendita delle altre frazioni, ma non solo».

In generale, la riduzione dell’indifferenziata è avvenuta in maniera forte, vicina al 37% in peso, cui corrisponde un +16% per la plastica, +22% per l’umido e +3% per la carta

Oltrestazione2. Il progetto è iniziato nell’ottobre 2022. L’indifferenziata si è ridotta del 46% in peso, con un +11% di plastica, +24% di umido e +20% di carta. Sono 10 le tonnellate di indifferenziata raccolte in media ogni settimana e solo il 4% non risulta idoneo. Infine, solo un quinto dell’utenza espone ogni settimana un sacco grigio.

Oltrestazione1 Il progetto è iniziato nel febbraio 2023. L’indifferenziata si è ridotta del 26% in peso, con un +23% di plastica, +20% di umido e +3% di carta. Sono 15 le tonnellate di indifferenziata raccolte in media ogni settimana . Anche qui, soltanto un quinto dell’utenza espone ogni settimana un sacco grigio.

Il dibattito si è animato su diversi argomenti. Il più controverso quello riferito all’abbandono dei sacchi, soprattutto a Mazzafame, via Carducci, via Pisa: «Insieme alla Polizia Locale – ha spiegato il dr. Boschetto – svolgiamo un lavoro attento e robusto. Posso assicurare che in massima parte chi abbandona i rifiuti viene individuato e sanzionato. Il lavoro educativo non è semplice, ma se chi lascia i sacchi in maniera scorretta persevera nel suo comportamento, noi saremo ancora più costanti nell’istruire i cittadini».

Altri temi, i sacchi da 80 litri e di materiale leggero saranno sostituiti da altri con un volume di 60 litri e più pesanti. Diminuendo il volume, sarà aumentato il numero dei sacchi a famiglia. Sabbia delle lettiere per animali domestici: il consiglio più semplice, utilizzare materiale biodegradabile che può essere smaltito nel water.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore