Quantcast

Convenzione prorogata per un anno: il Legnano resta allo stadio Mari

La convenzione, che avrà quindi come scadenza il 30 giugno 2024, è subordinata all’iscrizione dell’AC Legnano al campionato di serie D

Generico 26 Jun 2023

Dopo la burrasca di giovedì 29 giugno, l’amministrazione comunale e l’AC Legnano hanno trovato l’accordo per la proroga di un anno della convenzione per l’uso dello stadio “Giovanni Mari” il giorno dopo, venerdì 30 giugno. La convenzione, che avrà quindi come scadenza il 30 giugno 2024, è subordinata all’iscrizione dell’AC Legnano al campionato di serie D.

Elemento contrattuale nuovo contenuto nel documento è il trasferimento del compito del rifacimento del manto erboso all’AC Legnano nella primavera 2024, il cui importo sarà riconosciuto dall’amministrazione dopo la conclusione e la verifica dei lavori. Oltre a ciò la convenzione rimanda a un tavolo tecnico la possibilità di valutare futuri investimenti sullo stadio. Fra gli impegni dell’AC Legnano inseriti nella convenzione figurano la trasmissione all’amministrazione comunale dell’attività programmatoria della stagione 2023/24, in una logica di maggior trasparenza della società verso la città, e la rendicontazione degli adempimenti verso l’amministrazione.

«L’amministrazione ha sempre espresso la volontà che il Legnano Calcio continuasse a giocare allo stadio Mari, perché crede che i lilla siano un patrimonio di questa città – sottolinea il sindaco Lorenzo Radice –. Accogliamo con soddisfazione il fatto che l’AC Legnano abbia dato la sua disponibilità a condividere un percorso di trasparenza e di dialogo per verificare l’attuazione del progetto sportivo che ci ha illustrato e la sua volontà di aprirsi alla città per creare future sinergie con l’amministrazione comunale e la Fondazione Palio. Con la firma di questa convenzione certifichiamo la disponibilità dell’AC Legnano ad andare in queste due direzioni e auspichiamo che, dopo tante parole, da ora comincino i fatti».

«Non abbiamo mai messo in dubbio la permanenza del Legnano allo stadio Mari; l’accordo arriva soltanto oggi perché l’unica nostra condizione per la proroga della gestione riguardava le garanzie sulla presenza e su un radicamento in città dell’attuale società – commenta l’assessore allo Sport Guido Bragato -. In questo senso anche la scelta della durata di un solo anno di proroga rappresenta un impegno reciproco per misurare la concreta attuazione degli impegni presi, che monitoreremo con attenzione».

Dichiara il presidente dell’AC Legnano Emiliano Montanari: «Prendiamo atto con soddisfazione di questo lieto fine. Abbiamo ottenuto quello che volevamo come lo volevamo. L’esperienza nel mondo calcistico mi ha confermato che tutti i rapporti sociali, specialmente quelli con le amministrazioni comunali, debbano avere le buone maniere come via maestra». Un commento “robusto”, specie su “quello che volevamo come lo volevamo” che il presidente poteva risparmiarsi e che avrebbe anche potuto sostituire con una chiara volontà di rispettare gli obblighi previsti dall’accordo. La città merita una società lilla meno forte nelle dichiarazioni e più convincente nei fatti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore