Quantcast

Nicola Zeni presidente del Rotary “Castellanza” nell’anno del 45° di fondazione

Passaggio di consegne e compleanno del club che compie 45 anni

Nicola Zeni presidente del Rotary "Castellanza"

A Villa Porro rituale passaggio di consegne tra il presidente del Rotary Club Castellanza Paolo Ponzelletti e l’incoming Nicola Zeni. Quest’anno la cerimonia ha assunto un valore doppio poiché è coincisa con il 45° anno del  club. 45 anni di storia, 45 anni di impegno per il Rotary ed il territorio. 45 anni di amicizia e di crescita che hanno saputo, ed ancora oggi sanno, unire diverse generazioni. Difficile non pensare che diversi soci non erano ancora nati in quel 1978 e che il presidente eletto Andrea Radice, designato per l’anno 2024/2025, è proprio tra questi.

Galleria fotografica

Nicola Zeni presidente del Rotary "Castellanza" 4 di 10

Dopo un breve aperitivo, la serata, quest’anno allietata dalla presenza dei “micro” rotariani, dai 4 anni in su, si è aperta con il tradizionale rintocco di campana con il quale il presidente in carica ha “aperto le danze”. Paolo Ponzelletti ha preso quindi la parola per tenere il discorso del 45°: «La celebrazione più importante, oggi, non è il passaggio di consegne, bensì il compleanno del nostro club che compie 45 anni e siamo qui, tutti insieme, a celebrarlo con orgoglio e gioia – così un passaggio dell’intervento -. Di cose, da allora, ne abbiamo fatte tante e siamo molto cambiati. È cambiata anche la società che ci circonda. Per fortuna non ci sono più le spinte eversive di quegli anni, ma il pericolo è ancora più subdolo ed infido. I moti disgregativi ed egoistici, che i nuovi modelli di vita cercano di imporci, si associano ad una società, sì in continuo mutamento, ma in crescente confusione valoriale, dove troppo spesso l’apparire prevale sull’essere, i desideri si confondono con i diritti ed i doveri con eludibili proposte. Siamo tutti consapevoli dell’assoluta attualità delle parole dei ns fondatori e del loro spirito di servizio che sempre pervade il ns club. Il nostro segreto è stato, e sempre sarà la nostra capacità di innovarci, di metterci in discussione nel rispetto reciproco, non solo per adeguarci ai cambiamenti ma anche e soprattutto per essere leader positivi che possano incidere sul ns territorio e nella ns società. Cambiare ma tenendo sempre fede ai principi rotariani che ci legano.
Cari amici, tutti noi svolgiamo un ruolo importante nella ns vita lavorativa e moltissimi di noi operano anche in altre associazioni sportive, culturali, scientifiche, assistenziali, benefiche… il mio augurio è che lo spirito rotariano del “servire al di sopra del proprio interesse personale” accompagni sempre ognuno di noi nel proprio agire. Questo ci rende unici e fieramente liberi.
Auguri amici miei! Auguri, Castellanza!».

Libero Ranelli e Giovanni Rotondi, soci fondatori, hanno quindi preso la parola con interventi carichi di emozione e ricorsi. Quindi il presidente Ponzelletti ha consegnato il Premio Professionalità 2023 al dottor Luciano Branchini, medico che negli ultimi anni in Humanitas ha ricoperto il ruolo di responsabile della Chirurgia Senologica presso l’Unità Multidisciplinare di Senologia. Il Premio del Servire 2023 è stato assegnato invece a mons Angelo Cairati. L’onorificenza Paul Harris Fellowship ha visto protagonisti Carlo Mescieri past presidente 2020-21, Giuseppe Ferravante past presidente 2021-22, Alessandra Baratelli prefetto  2017/2018 – 2022/2023.

Infine, il neopresidente Nicola Zeni: «L’anno rotariano che sta per iniziare sarà connotato da due tematiche in apparente contrapposizione ma in realtà molto sinergiche: da un lato l’attività sul territorio, dall’altra i rapporti internazionali e istituzionali – così Zeni -. Il territorio è di assoluta importanza per tutti noi, viviamo in un contesto socioeconomico sicuramente privilegiato rispetto ad altre aree ma vediamo comunque alcune criticità che possono ben tramutarsi in sfide. Mi riferisco in particolare al coinvolgimento dei giovani nelle realtà aziendali radicate nella nostra zona, non sempre facile anche alla luce della vicinanza con Milano, ma anche al dialogo e alla collaborazione con le Istituzioni. Sul lato dell’internazionalizzazione, risulta determinante aprire la nostra visione su chi, soprattutto all’interno del mondo Rotary, sta portando avanti progetti innovativi e utili nel mondo, anche qui attivando collaborazioni e relazioni».

Il direttivo 2023/2024
Presidente: Nicola Zeni
Vice Presidente: Luca Grimoldi
Past President: Paolo Ponzelletti
Segretario: Franco Cipriani
Tesoriere: Gian Mario Marnati
Prefetto: Cristina Pigni – Alessandra Baratelli
Relazioni esterne: Luca Vezzaro
Amministrazione: Luca Roveda
Progetti: Giuseppe Scarpa – Giuseppe Ferravante – Anna Maria Ricco
Effettivo: Patrizia Codecà
Rotary Foundation: Silvia Rabolini – Roberto Mastrototaro
Nuove Generazioni: Luca Grimoldi
Consiglieri: Nicola Guastadisegni – Andrea Massari – Andrea Radice

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nicola Zeni presidente del Rotary "Castellanza" 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore