Quantcast

Maturità 2023, Whatsapp e Piero Angela i temi preferiti degli studenti di Legnano

La traccia su Whatsapp la più gettonata, ma anche quella sul senso della Maturità ha riscosso successo. Ecco cosa ne pensano gli studenti legnanesi impegnati in queste ore

A Legnano sono circa 800 i maturandi alle prese con l’ultima prova per concludere il ciclo di studio scolasticoIl saluto del Direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia Luciana Volta.

I primi usciti dall’Istituto Bernocchi sono Davide e Nicholas, hanno scelto uno la prova su Whatsapp (l’“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” articolo del giornalista di Repubblica Marco Belpoliti pubblicato nel 2018) e l’altro quella sulla Maturità (traccia che prende spunto da una lettera scritta nell’epoca pandemica dall’allora Ministro dell’Istruzione Bianchi che invitava a reintrodurre le prove scritte negli orali di maturità).

Generico 19 Jun 2023

Hanno entrambi trovato le tracce affrontabili, non particolarmente complesse. Quella su Whatsapp ha attirato l’attenzione di Davide perché le nuove tecnologie e i tanti social network mettono anche i più giovani di fronte alla necessità di comunicare tutto e subito, senza filtri, velocemente.

Sia Davide che Nicholas frequentano il professionale al Bernocchi, in particolare il corso di elettrotecnica, e hanno già il lavoro pronto all’uscita della scuola: uno andrà a lavorare col padre, l’altro comincerà uno stage che gli aprirà le porte del mondo del lavoro.

Generico 19 Jun 2023

Nicolò e Gabriele hanno anche loro scelto le tracce su Whatsapp e sul ritorno della Maturità. Son contenti per oggi, ma preoccupati per domani, come i loro colleghi usciti pochi minuti prima.

Generico 19 Jun 2023

Giulia, del Liceo Linguistico, ha scelto la traccia su Whatsapp: «Un ottimo spunto per riflettere su tecnologia e social», ha detto a caldo appena uscita dall’aula. L’anno prossimo farà psicologia e questa estate si godrà le vacanze.

Generico 19 Jun 2023

Francesca studia al Liceo Classico e ha scelto la prova sulla Maturità: «Me l’aspettavo», ci ha detto. Considera le tracce proposte «fattibili, belle e riflessive».

Cristiano, privatista (non ha voluto farsi fotografare) ha svolto la traccia su Piero Angela: «Fattibile, per chi è appassionato di tecnologia, innovazione e creatività. Domani? Sono più preoccupato», ci ha confessato.

Generico 19 Jun 2023

Claudia ha scelto la poesia di Quasimodo: «Spero sia andata bene. Lavorerò questa estate, in gelateria, faro Arte, musica e spettacolo a Bologna. Siamo pronti, sono stati anni belli, ma complicati».

Generico 19 Jun 2023

Luca, studente del Dell’Acqua (dove la traccia su Whatsapp va per la maggiore) ha scelto il tema su Piero Angela: «Una sua frase mi ha colpito, quella su conoscenza e sapere punti di forza dei paesi più sviluppati. Per me era la migliore, mi interessano questi argomenti. Frequento Amministrazione, Finanza e Marketing. È andata bene, dai. Per domani speriamo bene, c’è Economia Aziendale, ma sono pronto».

Generico 19 Jun 2023

Davide e Diego sono studenti del Dell’Acqua, indirizzo Geometri, hanno scelto il tema su Whatsapp: «Traccia interessante. Domani Progettazione, sarà pesante. Siamo pronti, speriamo che vada bene».

Generico 19 Jun 2023

Stefano è studente del Liceo Sportivo e ha scelto la traccia su Whatsapp: «Mi è servita anche per mettermi in discussione, perché durante l’attesa oggi si tende ad innervosirsi, mentre i tempi di attesa sono importanti per riflettere». Gli è piaciuto l’indirizzo Sportivo, un corso nuovo, e probabilmente farà l’Università per diventare osteopata.

Generico 19 Jun 2023

Elisa, Nicole e Martina hanno frequentato l’indirizzo turistico. Una ha scelto Whatsapp e due Moravia: «Whatsapp era una traccia interessante, un argomento che andrebbe trattato di più perché la società è cambiata e siamo sempre di fretta, abituati ad avere tutto subito, interessante da argomentare. Moravia era quella più “collegabile”, diciamo. Siamo soddisfatte, preoccupate più per domani che per oggi».

Generico 19 Jun 2023

Marika è studentessa del Liceo Linguistico è ha scelto la traccia sull’attesa dei messaggi (quella su Whatsapp) perché «era la più semplice e quella più vicina a me e alla mia generazione – spiega -: ci ho messo poco, l’ho trovata semplice…a settembre andró a lavorare spero nell’ambito della moda, voglio tentare e buttarmi».

In bocca al lupo ragazzi!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore