Quantcast
Palio di Legnano

“Una notte al Castello” chiude il Palio di Legnano 2023 ma il cuore guarda già al prossimo

L'evento conclusivo del Palio 2023 "Una notte al Castello" si è tenuto sabato 17 giugno, al Castello di Legnano

collegio

Il tradizionale evento “Una notte al Castello“, che ha chiuso l’anno paliesco 2023, organizzato dall’Oratorio delle Castellane e dal Collegio dei Capitani e delle Contrade, ha visto la presenza di contradaioli e non per festeggiare e per assistere alla consegna della Rosa d’Oro alle castellane di prima nomina e alla consegna della medaglia della Vittoria alla castellana di Legnarello, contrada vincitrice il Palio 2023.

Galleria fotografica

"Una notte al Castello", consegna omaggi alle castellane 4 di 14

Dopo un buffet, allestito nel cortile interno del Castello, il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Raffaele Bonito ha consegnato la Rosa d’Oro alle due castellane di nuova nomina: Valentina Rolla della contrada San Domenico e Ilaria Bortignon della contrada San Bernardino. La castellana di San Magno Lavinia Mescieri ha poi consegnato a Francesca Bandera, castellana della contrada vincente, la medaglia della Vittoria offerta dall’Oratorio delle castellane. Sul palco, insieme al gran maestro Raffaele Bonito e a tutte le reggenze delle contrade, anche il vice Tiziano Biaggi, la gran dama di grazia magistrale Valentina Raimondi e la sua vice Vanja Ardo. Infine, a tutte le castellane, è stato consegnato un omaggio floreale.

"Una notte al Castello", consegna omaggi alle castellane

Per concludere la cerimonia, il gran maestro ha ringraziato i presenti e tutte le contrade. «Abbiamo fatto un’annata interessante e, per quello che mi riguarda, molto positiva sotto il punto di vista della diffusione del Palio. – così Bonito – Un ringraziamento profondo alle contrade perché con il loro operato riescono sempre a mettere in scena alla fine di maggio uno spettacolo impareggiabile». Valentina Raimondi ha ringraziato gli scudieri per il loro aiuto durante la serata.

Presenti tra il pubblico il Sindaco Lorenzo Radice, il cda della Fondazione Palio con Luca Roveda, Massimiliano Roveda e Alberto Romanò, il cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli, il responsabile Area Ovest Milano – Banco BPM Dante Barone e i rappresentanti delle istituzioni paliesche.

di
Pubblicato il 18 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Una notte al Castello", consegna omaggi alle castellane 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore