Quantcast

A Legnano inizia “La bella estate 2023”: 70 eventi da giugno a settembre

Legnano si prepara ad accogliere tutti i numerosi eventi, per grandi e piccoli, che animeranno la città durante la stagione estiva

Musica, teatro, letture animate, cinema e mostre. Anche quest’anno Legnano si prepara ad ospitare numerosi eventi che animeranno la città – dal centro alle periferie –  durante l’estate 2023, ossia da metà giugno fino a settembre.

estate legnano

«Oltre a diversi elementi di continuità come il Ciak d’estate –  ha annunciato l’assessore alla cultura, Guido Bragato – abbiamo introdotto novità particolarmente interessanti per questa estate, cercando di allargarci ed essere presenti in più luoghi della città, come il museo civico “Sutermeister” ed il Parco Falcone Borsellino che ospiteranno eventi per grandi e piccini. Il programma si diversifica nelle proposte per genere, come dimostra l’ampio ventaglio di offerte musicali, e per pubblici, per cui mi piace evidenziare un nutrito cartellone dedicato ai bambini che siamo riusciti a realizzare anche grazie al finanziamento ottenuto partecipando al bando Cariplo con il progetto “La lettura un bene in Comune”.  Anche quest’anno abbiamo collaborato con realtà già attive in ambito locale e con i festival, sia quelli che si svolgono in città, sia con rassegne che abbracciano un territorio più vasto. A tutti gli attori coinvolti ne “La Bella Estate” va il mio grazie per il contributo offerto nella costruzione di una proposta che –ne sono certo- incontrerà il favore del pubblico».

Il calendario degli eventi si apre già questo venerdì 16 giugno con la Notte Bianca dedicata alla musica con band e attrazioni pronte ad invadere il centro cittadino. Tantissimi gli appuntamenti musicali che caratterizzeranno tutti i mesi estivi. Oltre al Rugby Sound, che farà ballare l’Isola del Castello dal 29 al 10 luglio con artisti di fama nazionale e internazionali, sono numerosi i concerti estivi ad ingresso gratuito, dal jazz al funk, che avranno il Castello Visconteo come palcoscenico principale, ai quali si aggiungono serate culturali e artistiche. Tra queste le letture dei Canti della Commedia, a cura del professor Gianni Vacchelli, che quest’anno terrà anche un paio di lezioni sui Promessi sposi per il 150° anniversario della morte di Manzoni.

biblioteca legnano

LA RASSEGNA PER BAMBINI

Nuove proposte sono il cartellone de “La Bella Estate dei bambini, quindici appuntamenti per i più piccoli che saranno ospitati nel Parco della biblioteca di via Cavour, a San Paolo e nella nuova biblioteca di Mazzafame, aperta lo scorso 1° aprile; la rassegna BiblioNote, gli appuntamenti del giovedì sera a base di musica, arte e libri nel Parco della Biblioteca di via Cavour frutto del lavoro di coprogettazione con i giovani frequentatori della “Marinoni”, la Consulta Giovani e i volontari del Servizio civile. Qui tutto il programma

SERATE E FESTIVAL

Nella programmazione rientrano anche il District Festival, dall’8 al 10 settembre al Centro Pertini; il concerto di Caterina Cropelli del Festival di Musica e parole al femminile “Donne in Canto” il 22 luglio al Castello; i concerti “Sugarpie & the Candymen” e “Sunshine” del 21 luglio e del 4 agosto al Castello che rientrano in JazzAltro e l’appuntamento del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità dedicato a Nanni Svampa il 30 luglio sempre al Castello.

MOSTRA

Da segnalare dal 24 giugno e per tutto luglio, e poi ancora nel mese di settembre, la mostra al Castello “Caleidoscopio – Trame” con i lavori degli studenti della Scuola di pittura dell’Accademia di Brera.

GIOCHI DI STRADA E MARIACHI

Spazio che per la prima volta ospiterà eventi estivi, il parco Falcone Borsellino, domenica 25 giugno, sarà teatro di due momenti: dalle 15 alle 20 i giochi di strada per tutte le età, che richiameranno soprattutto famiglie con bambini, e dalle 21.30 le serenate dei mariachi messicani, tendenzialmente rivolte a un pubblico giovanile; due occasioni per far vivere, al di là degli abituali fruitori, uno dei luoghi più centrali e da valorizzare della città.

CINEMA ALL’APERTO

Torna Ciak d’estate con un ricco palinsesto per l’estate 2023. Le proiezioni si terranno nel cortile della Sala Ratti di corso Magenta e grazie ad una iniziativa del Ministero tutti i film italiani, europei e britannici avranno un costo di 3.50 euro. per le proiezioni extraeuropee il costo del biglietto d’ingresso sarà di 7 euro. QUI TUTTI I FILM

di
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore