Quantcast

Con Opera di Solidarietà, la musica di Verdi è risuonata a Palazzo Malinverni

Nutrita partecipazione all'iniziativa promossa in collaborazione con la parrocchia di San Magno e con il patrocinio del Comune. In prima fila le referenti del Centro antiviolenza guidato da Loredana Serraglia

Opera di Solidarietà a palazzo Malinverni

La musica di Giuseppe Verdi ha risuonato nel cortile di Palazzo Malinverni a Legnano per il concerto Opera di Solidarietà a favore di Filo Rosa Auser. Evento organizzato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con il supporto di CCR Insieme Mutua tenutosi sabato 10 giugno.

In tanti hanno partecipato all’iniziativa promossa in collaborazione con la parrocchia di San Magno e con il patrocinio del Comune. In prima fila le referenti del Centro antiviolenza, guidato da Loredana Serraglia, con il sindaco Lorenzo Radice e i rappresentanti della Bcc e di CCR Insieme Mutua. Ad esibirsi l’orchestra e il coro sinfonico Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi, con la partecipazione del soprano Laura Scotti, proporranno un repertorio interamente dedicato a Giuseppe Verdi. Infatti con “Verdi, un mito italiano” saranno eseguite le più famose arie d’opera del maestro di Busseto.

Opera di Solidarietà a palazzo Malinverni

Auser Filo Rosa

L’associazione nasce nel 2006 dalla volontà dell’allora sindaco di Cardano al Campo Laura Prati e Annamaria Taglieretti come strumento per la tutela delle donne contro la violenza. Entrata a far parte della Rete Antiviolenza Ticino Olona nel 2015, è riconosciuta da Regione Lombardia e opera sul territorio attraverso la sede di Legnano (nello stabile sottratto alla criminalità organizzata che sorge in via Pasubio 21) e lo sportello di Castano Primo (via Moroni 8). «Siamo un punto di approdo per tutte le donne vittime di violenza, che sia di natura fisica, psicologia o economica, uno spazio gratuito e di facile accesso a cui potersi rivolgere per una prima tempestiva domanda di aiuto e un conseguente intervento di sostegno», dice la presidente Loredana Serraglia. Il fenomeno della violenza di genere non accenna calare. «Soprattutto dopo gli anni della pandemia, assistiamo a un aumento delle richieste di intervento. Nel solo 2022 sono state 179 le donne che ci hanno contattato e per un centinaio di loro c’è stata una vera e propria presa in carico. Si tratta di donne per la grande maggioranza di nazionalità italiana e con un reddito medio; la metà di loro ha conseguito il diploma di maturità o una laurea». Contrastare la violenza di genere è possibile. «Servono informazione, sensibilizzazione e percorsi educativi. Iniziative come l’Opera di Solidarietà sono utili ad ampliare la conoscenza di centri che possono aiutare le vittime, ma anche a sostenere la nostra attività che si basa sulla presenza di volontari e di professionisti specializzati».
Clicca qui per accedere al sito di Auser Filo Rosa

Opera di Solidarietà a palazzo Malinverni

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore