Quantcast

ANPI Legnano: “Salviamo dal degrado la cascina Mazzafame, simbolo della Resistenza”

E' stato Primo Minelli, presidente ANPI Legnano, a lanciare un grido, quasi disperato, durante la tradizionale ricorrenza dell'evento del giugno 1944

Tour nel rione di Mazzafame a Legnano

Non solo il ricordo di un evento della Resistenza di Legnano contro i nazisti e i fascisti, esploso in un drammatico conflitto a fuoco, ma anche un robusto appello per salvaguardare una cascina sempre più fatiscente e abbandonata a se stessa.

E’ stato Primo Minelli, presidente ANPI Legnano, a lanciare un grido, quasi disperato, ieri, domenica 4 giugno, durante la tradizionale ricorrenza dell’evento del 1944 in cui oltre 250 fascisti attaccarono la Cascina per catturare una quindicina di partigiani.

maniero la flora

«Questa era una cascina abitata da contadini, prevalentemente comunisti e socialisti, tutti in opposizione alla nascente dittatura – ricordava Minelli – . Era questo un luogo sorvegliato, poichè nelle elezioni farsa che il fascismo organizzò, qui tutti votarono no. Poveri ma dignitosi, che prima di tanti capirono dove stava sprofondando il Paese».

«Per queste ragioni, storiche  e simboliche, questo luogo dovrebbe uscire dal degrado in cui versa. Questo luogo è infatti un pezzo di storia di Legnano ed è un luogo che ci ricorda le radici della nostra libertà», la conclusione del presidente ANPI, anche discreto nella sostanza, ma accalorato nei toni, che dimostravano quanto fosse deciso e determinato, di fronte al sindaco Radice, nell’invocare un intervento non più rinviabile.

maniero la flora

Parte della cascina, ricordiamo, è occupata dal maniero della contrada La Flora, la quale, bene precisarlo, non ha alcun potere di intervento. Infatti, la proprietà appartiene a una società immobiliare che, negli anni Novanta, aveva rilevato l’intero fabbricato. Nel 2018, era stata anche emessa una ordinanza comunale per la messa in sicurezza dell’edificio a causa dei danni provocati dal nubifragio del mese di maggio. Ma da allora non è più successo nulla.

Alla Cascina Mazzafame di Legnano il ricordo della lotta partigiana

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore