Quantcast

“Sono sopravvissuta alle fucilate dei fascisti”: intervista alla staffetta legnanese Carmela Russo

Nata a Milano, si è trasferita nella Città del Carroccio per amore ed è poi rimasta per costruire la sua numerosa famiglia. Ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale ed è stata protagonista nella lotta partigiana

Centenaria Legnano

Nell’anniversario della lotta partigiana alla Cascina di Mazzafame, vi proponiamo l’intervista alla legnanese Carmela Russo in Levati. È stata protagonista della Resistenza e nel luglio 2023 copirà 100 anni.


Compie 100 anni quest’anno la legnanese Maria Carmela Russo in Levati. Nata a Milano, si è trasferita nella Città del Carroccio per amore ed è poi rimasta per costruire la sua numerosa famiglia. Ha vissuto la seconda guerra mondiale ed è stata protagonista nella Resistenza.

Pur essendo cresciuta in una famiglia fascista – il fratello era arruolato nell’esercito – Carmela, grande camminatrice, ha aiutato i partigiani ad orientarsi sulle montagne accompagnandoli come staffetta. Quando è scoppiata la guerra si trovava a Varese, dove studiava al liceo classico in collegio. È tornata a Milano e da lì è sfollata  ad Arona: «Accompagnavo le persone che volevano andare in montagna – racconta -. Io conoscevo bene i sentieri e  mi sono messa a disposizione. Un giorno sono andata a Sesto Calende a prendere un militare che voleva scappare dall’esercito e diventare partigiano. I partigiani, avendolo visto ancora in divisa da militare, hanno però iniziato a sparare: ci siamo abbassati e ci siamo messi in salvo. Una volta interrogati, hanno capito che l’uomo era un disertore e ci hanno lasciato andare. Abbiamo quindi ripreso a camminare in montagna: a quel punto sono intervenuti i fascisti e hanno sparato. Siamo sopravvissuti anche quella volta. Non avevo paura». 

Di quegli anni Carmela svela un segreto tenuto costudito per quasi 80 anni: «Mio fratello era nell’esercito – racconta -. Un giorno è venuto a trovarci ad Arona, ha posato la pistola e mentre è andato a fare un giro io ho preso la sua arma a e l’ho consegnata ai partigiani. A lui ho raccontato che erano venuti a perquisire la casa. Non ha mai saputo che in realtà l’avevo presa io».

Generico 29 May 2023

Finita la Resistenza, ha conosciuto il suo futuro marito, Mario, e si è trasferita a Legnano. Laureata alla Cattolica, ha insegnato per numerosi anni alle scuole medie di Castellanza e alcuni suoi studenti la riconoscono ancora. La sua materia preferita era il latino. Mamma di Marco e Paolo, ha sempre studiato e letto moltissimo, seguendo anche i nipoti (quattro) e i pronipoti (cinque) nei compiti: di recente ha frequentato un corso di Spagnolo alla Ualz di Legnano, tenendo sempre allenata e aperta la mente. La legnanese ha anche viaggiato tanto e camminato a lungo in montagna (nella foto si trova con il marito al rifugio Margherita sul Monte Bianco). Tutti elisir di lunga vita.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore