Quantcast

La scuola materna San Domenico ospite alla Galleria BasileArte

Una visita con riferimento al Palio di Legnano e ai suoi stemmi, con applicazione della tecnica dello sbalzo su rame

basilearte

In occasione del mese di maggio e la festa per il Palio, la galleria BasileArte di Luigi Basile a Legnano ha ospitato la classe azzurra dell’asilo San Domenico. I bambini sono stati accolti dall’artista e dalla moglie accompagnati da tre insegnanti.

Da circa un anno l’artista vive in città dove ha aperto una sua galleria personale in via Roma. I bambini hanno espresso fin da subito il loro interesse e la loro curiosità, successivamente si è svolta una visita guidata della galleria nella quale il figlio dell’artista ha dedicato ai propri compagni una piccola canzone dal titolo “Fra’ Martino Campanaro” suonata al pianoforte.

Conclusa la visita in galleria i bambini sono stati accompagnati nel laboratorio dove vengono create le opere, ad ognuno di loro l’artista ha creato una stampa del proprio stemma di contrada di appartenenza, che è stata utilizzata da ogni bambino per incidere sul rame la propria opera d’arte con la tecnica dell’incisione su rame aiutati dall’artista, nonostante la quasi totale indipendenza dei bambini che si sono applicati come dei veri artisti.

basilearte

In quel momento di creazione il gruppo di bambini è stato molto attento e determinato a svolgere la propria creazione con silenzio e concentrazione che ha sorpreso gli adulti. Finite le creazioni di ogni bambino, è avvenuto un momento di divertimento per poi essere accompagnati di nuovo in galleria dove è avvenuta la consegna ad ogni bambino del quadro che loro stessi avevano creato con i complimenti e gli applausi di tutti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore