Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano 2023, all’insegna della sicurezza con le Forze dell’Ordine unite

La Polizia di Stato di Legnano con l’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è scesa in campo per gestire l'ordine pubblico assieme alla Fondazione Palio, alla Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e securty

Palio2023, ecco chi era impegnato sul fronte sicurezza

L’edizione del Palio 2023 è stato all’insegna della sicurezza. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto dalla Questura di Milano ha visto in prima linea la Polizia di Stato di Legnano. Affianco a loro l’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Tutti loro sono scesi in campo per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica a partire da venerdì 26 maggio con la Provaccia.

Per attuare le migliori strategie di safety e di security, utili a prevedere le potenziali criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica e ad assicurare il buon andamento dell’evento, sono stati effettuati numerosi sopralluoghi coordinati dalla Polizia di Stato legnanese. Importante è stata la collaborazione di tutti gli attori impegnati sul fronte sicurezza: prima della manifestazione si sono tenute delle riunioni tecniche nel Commissariato di via Gilardelli con la Fondazione Palio, le Forze dell’Ordine attive sul territorio, Vigili del Fuoco, Protezione Civile di Legnano, volontari, steward e Croce Rossa di Legnano.

Palio2023, ecco chi era impegnato sul fronte sicurezza

Unità cinofile e personale in alta uniforme

Il servizio di ordine, coordinato dal Commissariato di Legnano, ha preso il via sin dalla mattina di ieri, domenica 28 maggio, in piazza San Magno, con le bonifiche effettuate dalla Squadra Cinofili e Artificieri di Milano. Attività svolta anche nel pomeriggio al Campo del Palio. Il medesimo protocollo di sicurezza è stato osservato la sera della Provaccia. Sono stati assicurati sin dalla mattina i servizi di rappresentanza, che hanno visto l’impiego del personale in alta uniforme della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dispositivo integrato, nel pomeriggio, per l’occasione della sfilata storica che ha interessato diverse vie cittadine, dai Reparti a Cavallo della Polizia di Stato, che hanno guidato il Carroccio al Campo.

Videosorveglianza

Il servizio pomeridiano ha infine richiesto l’impiego delle aliquote di rinforzo del Reparto Mobile di Milano e del Battaglione dei Carabinieri. Per l’occasione, Polizia di Stato e Polizia Locale hanno monitorato l’evento dalla cabina di regia all’uopo costituita e all’installazione di appositi impianti di videosorveglianza.

Palio 2023, Croce Rossa Legnano schierata in strada e al Campo per vegliare sulla salute di contradaioli, pubblico e fantini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore