Quantcast
Palio di Legnano

Legnarello ha vinto il Palio 2023 con Woodywoodpecker: un cavallo legnanese

Emozionato e quasi incredulo Luca Della Vedova uno dei tre proprietari di Woodywoodpecker ci ha raccontato la soddisfazione di questa vittoria: «È la conferma del percorso fatto con un professionista vero come Pacini»

cavallo Luca Della Vedova

«Una delle solite chiacchierate tra amici sul Palio, le corse e i cavalli finita con un “…e perchè no?” e adesso, dopo quattro anni, ci godiamo un’emozione difficile da descrivere: vedere da legnanesi il nostro cavallo vincere il Palio è… super». Emozionato e quasi incredulo Luca Della Vedova uno dei proprietari del cavallo che ieri, domenica 28 maggio, ha vinto il Palio 2023 con i colori giallorossi. Luca, ex barbaresco della contrada San Bernardino, appassionato di Palio e attualmente componente del Gruppo Canapo non ha lasciato che le parole si perdessero nell’aria. Con Mario Barlocco  e Alberto Dell’Acqua si è buttato a capofitto in quest’avventura realizzando un sogno.

Galleria fotografica

Palio: finale e la vittoria della contrada Legnarello - foto di Daniele Zaffaroni 4 di 49

Parliamo di tre legnanesi: tre uomini di palio. Ed insieme hanno preso sotto la loro ala protettrice Woodywoodpecker. L’esemplare purosangue all’età di due anni è stato subito  affidato alle cure del fantino Jacopo Pacini. 

Come hai vissuto il giorno del Palio? «È stata una giornata infinita, piena di emozioni e, poi, come l’anno scorso, ancora una finale con il cuore diviso a metà. Una prima batteria competitiva, con tre soggetti di nome e curriculum, forse una finale anticipata. E già lì si sono viste le qualità del cavallo, non certo una sorpresa per noi, ma solo la conferma del percorso fatto con un professionista vero come Pacini: la nostra garanzia». La vittoria non era inaspettata? «No. Noi eravamo convinti di Woodywoodpecker: ha le caratteristiche giuste per poter correre sulla sabbia silicea di Legnano. Lo sapevamo. Alle spalle c’è un gran lavoro. Anni di impegno e attesa per capire i risultati delle decisioni prese… Non è stato semplice. Adesso siamo certi di esser sul percorso giusto. Siamo soddisfatti». 

Che cosa hai pensato alla finale? «Niente in particolare. Da una parte sapevo che la vittoria era nostra. Era evidente. Le emozioni sono tante, l’adrenalina poi…Dall’altra è incredibile. Sto ancora metabolizzando tutto». Il cavallo come sta? «Bene. Ora gli aspetto un bel periodo di meritato riposo. Poi ritornerà ad allenarsi con Pacini». E voi? «È il momento di godercela e festeggiare con chi ha sempre creduto nel nostro progetto». Appuntamento al Palio 2024? «Certamente. Noi lo speriamo».

Il Palio di Legnano è giallorosso, Legnarello in festa

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio: finale e la vittoria della contrada Legnarello - foto di Daniele Zaffaroni 4 di 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore