Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano è giallorosso, Legnarello in festa

A vincere in scioltezza, con un cavallo di proprietà legnanese, è stato Antonio Siri. Legnarello vince il suo dodicesimo Palio. L'ultimo per la contrada giallorossa era datato 2017

La finale in notturna del Palio di Legnano 2023 è giallorossa. A vincere in scioltezza, dopo tre mosse false, con un cavallo di proprietà legnanese è stato Antonio Siri. Il popolo della contrada Legnarello ha invaso il Campo del Palio per festeggiare.

Galleria fotografica

Palio: finale e la vittoria della contrada Legnarello - foto di Daniele Zaffaroni 4 di 49

«Guardate questo popolo. Mi ha dato la carica. Il nostro obiettivo è arrivato a conclusione con questa vittoria strameritata», sono state le prime parole del capitano di Legnarello, Matteo Mansata.

Legnarello vince così il suo dodicesimo Palio. L’ultimo per la contrada giallorossa era datato 2017 con Giovanni Atzeni (vincitore con la Contrada del Sole anche nel 2015), mentre il fantino Antonio Siri aveva vinto nel 2019 con San Domenico: «È stata una mossa laboriosa ma l’abbiamo portata a casa, è stato un gran bel palio, sono felicissimo!», ha commentato a caldo.

 

LA CRONACA – Dopo due batterie impegnative, al canapo in finale ci sono, in ordine di estrazione, San Bernardino (Gavino Sanna), La Flora (Pusceddu), Legnarello (Siri) e Sant’Ambrogio (Zedde). Canapo tirato alle 21.56. Forza Legnarello e Bircolotti dà la prima mossa falsa alle 22.03. Seconda batteria falsa alle 22.06 con Sant’Ambrogio che resta fermo al canapo, dopo che La Flora lo ha forzato. Richiamo ufficiale del mossiere a Pusceddu che continua a girare e non si mette in posizione.

A forzare poi il canapo è Sant’Ambrogio. Alle 22.15 sale la tensione al canapo, solo San Bernardino è fermo in posizione, gli altri continuano a fare tondino. Quarta mossa falsa poi con Legnarello che resta fermo alla mossa, dietro agli altri tre che invece partono. Partiti alle 22.25, parte bene San Bernardino, dietro Legnarello. Al secondo giro il cavallo di San Bernardino inciampa e Legnarello prende la seconda posizione. Si forma un trenino, dove San Bernardino finisce al fanalino di coda, mentre La Flora tenta la rimonta ma non riesce. Vince Legnarello in scioltezza, con un cavallo di proprietà legnanese. Il popolo giallorosso invade il campo. Ed è subito festa. La Croce è stata portata in corteo, tra cori e un tripudio di colori, fino alla Basilica di San Magno. Qui c’é stata la benedizione: «Buona festa ma anche buon percorso a tutti voi», è stato augurio di don Stefano Valsecchi, parroco di Legnarello. Qui il live della giornata

In relazione alla caduta dei cavalli di S. Erasmo e San Domenico, si conferma che la succitata caduta non ha comportato alcuna conseguenza per i purosangue. Il fantino Silvano Mulas sta completando gli accertamenti che, al momento, hanno evidenziato la frattura della clavicola.

Palio: finale e la vittoria della contrada Legnarello - foto di Daniele Zaffaroni

Potete rivedere il nostro racconto della giornata e la cronaca live della sfilata e della corsa qui sotto. ATTENZIONEattendere qualche secondo il caricamento del live che comparirà ↓qui sotto↓. Potete condividere le foto del Palio sui canali Facebook  e sul nostro canale Instagram o inviandole a infolegannonews.com

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LegnanoNews (@legnanonews)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio: finale e la vittoria della contrada Legnarello - foto di Daniele Zaffaroni 4 di 49

Galleria fotografica

Palio di Legnano - La vittoria di Legnarello - Foto di Francesca Bianchi 4 di 25

Video

Il Palio di Legnano è giallorosso, Legnarello in festa 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore