Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: i cacciatori della contrada Sant’Erasmo, tra emozioni e prove di costume

La settima puntata di  “Pillole di Sfilata” è per l'appunto dedicata alle prove di costume. Abbiamo incontrato Barbara Bragato rappresentante della Commissione Costumi e la famiglia Casati che per la prima volta sfilerà al completo

Il corvo, simbolo della contrada Sant’Erasmo, ricorda il nero volatile che secondo la tradizione si recava ogni giorno in visita dagli eremiti raccolti in preghiera all’interno dell’ospizio Sant’Erasmo e portava loro pezzi di pane sottratti dalle botteghe dei fornai. Una leggenda che ancora oggi caratterizza la sfilata biancozzurra il cui tema è per l’appunto «cacciatori con i rapaci e astrologia». La settima puntata di  “Pillole di Sfilata” è dedicata proprio a queste figure.

Ad aprirci le porte delle stanze che costudiscono i “tesori” di contrada è stata Barbara Bragato una delle responsabili della Commissione Costumi del Palio della contrada Sant’Erasmo. Mostrandoci gli abiti e i mantelli che indosseranno i cacciatori e i falconieri Barbara ha ricordato, con filo di agitazione: «Ormai ci siamo…manca poco al Palio. Questi sono giorni di fermento in contrada. Lavoriamo tutto l’anno per questo giorno. La passione è tanta». Barbara ha poi ricordato: «Sono arrivata in contrada da ragazza, ho conosciuto mio marito qui, i miei figli stanno crescendo in contrada e tutt’ora sfilano». Tornando sui costumi Bragato ci ha spiegato che il gruppo cacciatori «è il più folto della nostra sfilata: tutti loro sfilano orgogliosamente pur non avendo abiti sfarzosi come altri. Quest’anno chi porterà il corvo indosserà i nuovo abito ricamato manualmente dal nostro nuovo gruppo di contrada. Ciò ci rende molto felici». A raccontarci le emozioni provate di questi giorni che precedono il Palio è stata anche la famiglia Casati: Enrico con la moglie Monia e il figlio Matteo. Loro tre per il primo anno sfileranno insieme: «È da diverso tempo che sfilo per la contrada – spiega Enrico -. Quest’anno c’è stata l’occasione di coinvolgere anche mio figlio e così eccoci tutti e tre qui a fare le prove di costume. Non nascondiamo che siamo decisamente emozionati».

Il video è di Thomas Massara

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore