Quantcast

“Bonus vista”, il contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali

È il bonus vista richiedibile da venerdì 5 maggio sulla piattaforma predisposta dal Ministero della salute. Il contributo è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro

occhiali

Cinquanta euro per coprire l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. È il bonus vista richiedibile da venerdì 5 maggio sulla piattaforma predisposta dal Ministero della salute. Il contributo è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro ed è «volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista – precisano dal Ministero -, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica». Il “bonus occhiali” potrà essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE. Può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023. Clicca qui per accedere alla piattaforma

I beneficiari potranno scegliere due modalità

I cittadini potranno chiedere il voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione negli esercizi commerciali registrati. Oppure il rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. «L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023 – spiegano dal ministero -. Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge». Va precisato poi che il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto). Mentre la richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giorni, a partire dall’ottavo giorno diviene definitiva.

Info sulla domanda

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS). Per fare la domanda è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro. La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Esercenti

La piattaforma è disponibile già oggi per gli esercenti che potranno registrare i propri punti vendita, anche on line, dove i cittadini potranno rivolgersi per usufruire del voucher. Sulla piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa “Bonus Vista” tramite mappa geografica. Il servizio “Bonus Vista” è gratuito sia per i beneficiari sia per gli esercenti.

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore