Quantcast

Via l’amianto dagli ex Bagni pubblici di via Pontida, poi la riqualificazione

Il Comune, in questi giorni, ha incaricato Euro.Pa per effettuare un intervento di bonifica nella palazzina liberty

palazzina Liberty via Pontida Legnano

Lavori preparatori negli ex Bagni pubblici di via Pontida a Legnano. Il Comune, in questi giorni, ha incaricato Euro.Pa per effettuare un intervento di bonifica nella palazzina liberty che prossimamente sarà protagonista di un importante opera di riqualificazione in parte finanziata con i fondi del Pnrr. Nello specifico i tecnici della società partecipata dovranno occuparsi di alcuni «manufatti contenenti cemento amianto in stato di degrado che necessitano di bonifica e rimozione con la massima urgenza». Per far ciò saranno impegnati circa 50mila euro.

Il progetto definitivo per dar nuova vita allo storico edificio che si affaccia sull’Olona si sta avvicinando alla concretizzazione. Lo scorso marzo è stata per l’appunto avviata la manifestazione d’interesse per individuare gli «operatori economici» interessati a dare nuova vita alla struttura trasformandola nel Museo dei Bambini. Il bando si concluderà il 30 luglio. Poi dovranno essere affidati i lavori che dureranno circa 20 mesi.  L’intervento ha un importo complessivo di 3 milioni 670mila euro di cui poco più di 2 milioni 200mila euro per opere e, per la parte rimanente, destinati ad allestimenti, arredi, installazioni e spese tecniche. Nel cortile sarà realizzato un giardino pubblico che contribuirà a far rivivere il lungo Olona già interessato da un intervento di riqualificazione idraulica.

Al via la riqualificazione del fiume nell’ex Bernocchi di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore