Quantcast

Nominati i componenti della Consulta Nuovi cittadini: mercoledì 26 aprile il primo incontro

In questi giorni la giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, ha provveduto ad approvare le nomine dei componenti della consulta

Festa Equador Legnano

La Consulta Nuovi cittadini di Legnano pronta per realizzare il suo primo incontro che si terrà mercoledì 26 aprile alle 18.00 nella Sala Stemmi del Comune.  In questi giorni la giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, ha provveduto ad approvare le nomine dei componenti della consulta.

Il primo incontro della Consulta

Questo primo incontro è convocato dal sindaco Lorenzo Radice e che vedrà la presenza del primo cittadino insieme con l’assessora Maffei e la consigliera incaricata alle Politiche di integrazione della popolazione straniera Aurora de Lea, ha lo scopo di far conoscere fra loro i componenti. Nell’incontro sarà indetta la prima seduta della Consulta in cui saranno scelti presidente, vice presidente e segretario. «Se Legnano vuole essere veramente una città inclusiva non può prescindere dal considerare i cittadini di origine straniera, quegli uomini e quelle donne che sono genitori di tanti alunni e studenti che siedono sui banchi delle nostre scuole -nota Maffei -. Da anni ormai la componente straniera si attesta intorno al 12% della nostra popolazione e stimolare la partecipazione attiva alla vita democratica dei residenti privi di cittadinanza italiana, quindi senza diritto di voto, oltre che valorizzare il ruolo delle associazioni con cittadini stranieri già attive sul nostro territorio è un passo fondamentale per costruire una comunità unita nelle sue diversità; quelle diversità che ne rappresentano la sua ricchezza».

I componenti della Consulta

La Consulta è composta da cinque enti, la Cooperativa Italia Sahel lavoro (con soci di Senegal, Gambia, Tunisia, Turchia e Romania, oltre che italiani), Ura e Bashkimit (Albania), Rambenoral (Senegal), El Condor (Ecuador), Jasmine (associazione che, fra le altre cose, fornisce assistenza e consulenza per l’immigrazione e si occupa di pratiche di cittadinanza) e ASLED associazione che riunisce cittadini di Legnano e Comuni limitrofi. Con loro anche dieci cittadini delle seguenti nazionalità: Marocco, Iran, Senegal, Honduras, India, Albania, Ecuador, Egitto e Ucraina.

«Le nomine della Consulta coronano un lavoro che, già nella fase di progettazione, ci ha visto dialogare con le associazioni e le comunità straniere più attive sul territorio, quelle che hanno mostrato energie da valorizzare e persone che, forti di competenze ed esperienze, sono pronte a spendersi per la nostra città – ricorda la consigliera incaricata Aurora De Lea -. Per l’amministrazione questa consulta rappresenterà uno strumento in più per avere punti di vista qualificati utili a promuovere politiche attente verso tutte le componenti della popolazione. Ho percepito nelle persone che abbiamo contattato nei mesi scorsi e che hanno partecipato all’incontro pubblico del marzo scorso a Palazzo Leone da Perego il desiderio di accostarsi alle politiche d’integrazione da soggetti attivi e non più come semplici destinatari di interventi in una logica di assistenza: c’è in loro la consapevolezza di poter dare qualcosa alla città in cui vivono. Il mio augurio è che, sulla spinta della nascita di questa consulta, i nuovi cittadini siano stimolati a essere presenti anche negli altri organi comunali di partecipazione».

Inclusione e partecipazione, presentata la Consulta Nuovi Cittadini di Legnano

di
Pubblicato il 20 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore