Quantcast

Api del castello di Legnano: «Aspettate a tagliare fiori da campo e tarassaco»

L'erba cresce e molti cittadini sono già pronti a tagliare l'erba. Ma attenzione i fiori di tarassaco, così come quelli da campo sono preziosi per le api reduci da un inverno anomalo

Api sui fiori

La primavera ha fatto sbocciare prati e giardini. L’erba cresce e molti cittadini sono già pronti a tagliare l’erba. Ma attenzione i fiori di tarassaco, così come quelli da campo sono preziosi per le api reduci da un inverno anomalo e ancora costrette a fare i conti con la siccità. Ecco perchè abbiamo chiesto consiglio agli esperti dell”associazione “Green in Town” che stanno curando le api dell’Isola del Castello di Legnano. 

Ormai si sà, le api sono «essenziali per l’uomo» e i loro prodotti sono «preziosi». Per questo gli apicultori, confidando nella sensibilità sull’ambiente diffusa sul territorio del Legnanese, hanno invitato i cittadini a «non tagliare il tarassaco, le margherite, insomma i fiori di campo – spiegano gli apicultori -. Per gli orti seminare zucche e zucchine, lavanda e piante nettarifere nei vasi». L’appello va anche al Comune: «Aspettare ancora 15 giorni prima di tagliare i prati nei parchi. Lasciate che le api possano rifocillarsi e bere nei laghetti o nei secchi d’acqua».
L’inverno appena trascorso è stato difficile. A mettere in difficoltà è stata la mancanza d’acqua che ha caratterizzato tutto il tutto il 2022 e le temperature anomale che hanno portato confusione nel bioritmo degli alveari. «I fiori di ciliegio sono per lo più bruciati dalle gelata registrate nelle scorse settimane – spiegano gli apicultori -. C’è poco poco nettare perché c’è molta escursione termica tra giorno e notte». La speranza è quella dell’arrivo di un po’ di pioggia «capace di dare respiro alla terra. Prossimamente ci sarà la fioritura dei biancospini e dai primi di maggio aspettiamo l’acacia. Ma tutto dipenderà dal clima. Quindi anche la piccola attenzione da parte di tutti i cittadini è preziosa».

“Api al Castello” di Legnano, ecco i fiori “amici” da mettere sul balcone

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore