Quantcast

Rivista Polis Legnano, mons. Angelo Cairati analizza”lo stato di salute dei nostri giovani”

Un argomento assai delicato per le numerose criticità che caratterizzano questo mondo che sembra aver risentito negativamente del periodo caratterizzato dalla pandemia

40 anni sacerdozio mons. Angelo Cairati

E’ disponibile nella versione on line il primo numero del 2023 della rivista Polis Legnano edita dall’omonima associazione politica e culturale. Questo numero annuncia una iniziativa che impegnerà l‘associazione per i prossimi mesi: ricorre infatti quest’anno il centesimo anniversario della nascita di don Lorenzo Milani, il sacerdote toscano che a Barbiana, minuscola parrocchia della diocesi di Firenze, diede vita ad una originale esperienza educativa. Saranno organizzati vari incontri dedicati a temi che videro don Milani e i suoi ragazzi scrivere testi che sono ancora oggi oggetto di riflessione.

Un’intervista a mons. Angelo Cairati, prevosto di Legnano, entra invece nel merito dello “stato di salute” dei giovani d’oggi. Un argomento assai delicato per le numerose criticità che caratterizzano questo mondo che sembra aver risentito negativamente del periodo caratterizzato dalla pandemia.

Qui l’intervista completa a mons. Cairati

Temi più politici affrontano l’esito delle recenti elezioni regionali, che ha visto l’ampia vittoria della coalizione di centrodestra e la riconferma del presidente Attilio Fontana. Segue una riflessione di Franco Monaco sul PD dopo l’inaspettata elezione a segretaria di Elly Schlein e del ruolo che i cattolici democratici hanno all’interno del partito. Una situazione complessa che potrebbe rendere difficile la loro permanenza.

La figura dello scomparso David Sassoli viene ricordata grazie ad un recente libro di Gianni Borsa, mentre a Giovanni “Albertino” Marcora è stato dedicato un interessante convegno a Inveruno, suo passe natale. A entrambe le iniziative sono dedicati articoli.

Un commosso ricordo della prof. Giovanna Silanos, deceduta novantenne all’inizio dell’anno, è stato scritto dal suo ex studente Giorgio Vecchio, che la ebbe come docente di italiano e latino al Liceo Scientifico di Legnano. La rivista si chiude con un’intervista al cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, che affronta alcuni problemi della Chiesa italiana, da lui definita” minoranza credibile”, e lo scottante tema del fenomeno migratorio.

La rivista può essere letta cliccando su questo link

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore