Quantcast

Un Legnano calcio quasi perfetto si abbatte sul Vado 3° in classifica (3-1)

Prestazione impeccabile dei lilla che indirizzano il match nel primo tempo e non rischiano quasi nulla nella ripresa. Playoff ora distanti 5 punti a 3 partite dal termine della regular season

legnano-vado 3-1

Dopo il pareggio in casa del Ligorna, il Legnano torna al Mari e spazza via il Vado terza forza del girone grazie a una prestazione quasi perfetta. I lilla chiudono la pratica già nel primo tempo con le reti di Staffa, Mamadou Kone e Vernocchi, non pagando un avvio di ripresa piuttosto leggero che consente al Vado di accorciare le distanze dopo nemmeno 60 secondi grazie al goffo autogoal di Talarico. Con questa vittoria, i ragazzi di Punzi possono ancora sperare in un piazzamento in zona playoff, considerando che sono 5 i punti che separano i lilla dal Ligorna 5° in classifica a quota 56 punti. Per raggiungere questo traguardo che sembrava ormai impossibile dopo un avvio di stagione piuttosto altalenante, servirà fare filotto negli ultimi 3 appuntamenti della regular season. Il primo ostacolo per il Legnano sarà lo Stresa Vergante, già certo di doversi giocare le sue chance di salvezza ai playout e che sicuramente venderà cara la pelle sul proprio campo in occasione della prossima sfida ai lilla domenica 23 aprile.

CALCIO D’INIZIO

Legnano in campo con il consueto 3-5-2, ma stavolta Punzi si affida a un tandem d’attacco piuttosto inedito composto da Mamadou Kone e Odjoubie Kone, quest’ultimo impiegato solitamente come mezzala sinistra. Ospiti schierati invece con un 3-4-1-2 che vede Capra agire alle spalle della coppia Lo Bosco-Di Renzo.

IL PRIMO TEMPO

Dopo un avvio di gara molto equilibrato, al 9’ minuto si sblocca improvvisamente il match: cross teso di Donnarumma, De Bode incespica sul pallone e lo regala a Staffa che non ci pensa due volte e spara in porta sul primo palo, fulminando Fresia da distanza piuttosto ravvicinata. La rete lilla è di fatto un fulmine a ciel sereno in un inizio di partita che aveva visto il Vado tenere il pallino del gioco, che in questa fase invece passa al Legnano, rinvigorito e incoraggiato dal vantaggio. Dopo una ventina di minuti senza alcuna conclusione in porta, il Legnano trova il raddoppio in maniera ancora una volta piuttosto inaspettata: cross senza troppe pretese di Arpino nell’insolita veste di ala destra che pesca Mamadou Kone in area, il cui colpo di testa all’apparenza innocuo si insacca all’angolino alla destra di Fresia, che probabilmente aveva erroneamente battezzato il pallone fuori. Decisamente evidenti le responsabilità della retroguardia ospite, sorpresa su un traversone abbastanza leggibile. Il goal del 2-0 dà ulteriore fiducia ai ragazzi di Punzi che continuano a spingere, chiudendo il Vado nella propria trequarti e spingendo sull’acceleratore alla caccia del triplo vantaggio, per il quale non si dovrà attendere molto. Al 42’, infatti, arriva il 3-0 lilla grazie all’ennesima gemma di Alessandro Vernocchi, che calcia al volo un pallone rimasto vagante ai 20 metri e lo spedisce all’angolino con un destro perfetto per forza e precisione. I liguri sono totalmente abbattuti da un Legnano perfetto in ogni fase, in grado di finalizzare qualsiasi (mezza) occasione da goal e di non concedere alcuno spazio alle sortite offensive del terzo miglior attacco del girone, mai pericoloso dalle parti di Ravarelli, che nel primo tempo di fatto deve solo andare a recuperare qualche pallone sparato in orbita dai centrocampisti ospiti. Si chiude così un primo tempo perfetto per il Legnano, avanti di 3 reti e protagonista di una prestazione impeccabile.

IL SECONDO TEMPO

Dopo una prima frazione masterclass, non passa neanche un minuto e il Legnano subisce goal: cross dalla destra di Lo Bosco e Talarico la spedisce clamorosamente nella propria porta nel tentativo di liberare l’area, consentendo al Vado di accorciare le distanze. La rete dà coraggio agli ospiti che si gettano in avanti alla ricerca della clamorosa rimonta. Al 57’ è D’Iglio a provare a sorprendere Ravarelli su calcio di punizione, ma il numero 1 lilla è attento e si rende protagonista del primo intervento della sua partita distendendosi sulla sua destra e smanacciando il pallone. Il Legnano riesce comunque a resistere alle avanzate avversarie e a rendersi talvolta pericoloso dalle parti di Fresia, come succede al 69’, quando il neoentrato Galli ci prova dalla distanza non andando lontano dal bersaglio. Tentativo analogo di Capano dall’altra parte, che all’80’ cerca fortuna dai 25 metri col mancino ma spara il pallone alto sulla traversa di Ravarelli. Al di là di qualche conclusione dalla distanza, la partita prosegue senza particolari sussulti grazie all’ottima organizzazione difensiva dei lilla, bravi a chiudere tutti gli spazi e non disdegnando qualche ripartenza per cercare di metter la parola “fine” sulla partita, che viene invece posta dal direttore di gara dopo i 4 minuti di recupero finali. Ottima prestazione dei ragazzi di Punzi, che possono ancora sperare nei playoff a 270 minuti dal termine della regular season.

IL TABELLINO

LEGNANO-VADO 3-1

Marcatori: Staffa 9’ (L), M. Kone 27’ (L), Vernocchi 39’ (L), Talarico (AG) 46’ (V)
Legnano: Ravarelli, Zeroli, Silvestre, Mapelli, Arpino, Donnarumma, Talarico, Vernocchi (dal 67’ Galli), O. Kone (dal 76’ Calabrò), M. Kone (dall’83’ Banfi), Staffa. A disposizione: Cirenei, Losio, Aprile, Felici, Bamba, Banfi, Rocco. Allenatore: Punzi.
Vado: Fresia, D’Iglio, De Bode, Tinti (dal 46’ Castelletto), Capra (dal 67’ Manno), Lo Bosco, Di Renzo, Cenci (dal 57’ Capano), Ghigliotti (dal 79’ Langorio), Casazza, Spanu (dal 46’ Bale). A disposizione: Tredici, Toskaj, Bonanni, Mele. Allenatore: Didu.
Arbitro: Toselli di Gradisca d’Isonzo.
Ammoniti: Donnarumma (L), Capra (V), Punzi (dalla panchina).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore