Quantcast

Con Custodiscimi piantine da accudire a 170 legnanesi

I custodi dovranno prendersi cura dell’essenza per i prossimi otto mesi; l' alberello sarà poi riconsegnato in autunno per essere messo a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani

Forestami

Ha riscosso successo l’iniziativa “Custodiscimi”, l’iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia per implementare il patrimonio arboreo del territorio. Sono 170 piantine le piantine forestali date in custodia ai cittadini di Legnano: i custodi dovranno prendersi cura dell’essenza per i prossimi otto mesi; l’ alberello sarà poi riconsegnato in autunno (in occasione della Giornata nazionale degli Alberi), per essere messo a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani: «Tutte le piante messe a disposizione del Comune di Legnano sono state “affidate” a cittadini che se ne prenderanno cura  – spiega l’assessore Monica Berna Nasca, impegnata nella consegna con l’assessore Lorena Fedeli -. Purtroppo non è stato possibile soddisfare tutte le richieste, arrivate in numero maggiore rispetto alle essenze disponibili, a riprova dell’apprezzamento dell’iniziativa a favore dell’ambiente».

2.500 PIANTE AFFIDATE TRA MILANO E CITTÀ METROPOLITANA

In tutta la Città Metropolitana sono 2.500 i cittadini che hanno aderito a Custodiscimi e che oggi si sono recati nei punti di ritiro – presso uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città metropolitana selezionati (tru cui Legnano, appunto)- per prendere in affido temporaneo la piantina forestale per la quale si erano prenotati.

[LEFOTO ID=1392717]

Le piantine distribuite sono bagolaro, biancospino, carpino bianco, ciliegio canino, olmo bianco, pado, salice rosso o sanguinello. Per la seconda edizione di Custodiscimi è stato registrato un grande interesse anche da parte di nuovi partecipanti: circa il 77% degli aderenti corrisponde a nuovi custodi. I custodi si prenderanno cura delle piccole piante per i prossimi mesi fino ad ottobre, grazie anche ai consigli e al supporto degli agronomi ed esperti di Forestami. Dopo una verifica dello stato di salute delle piantine riconsegnate, queste verranno destinate ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani nel Comune di Milano e sicuramente nei Comuni di Rosate, Inveruno, Albairate (tre comuni che aderiscono all’iniziativa Custodiscimi 2023), in cui, salvo impedimenti, saranno organizzate piantagioni collettive per coinvolgere ancora una volta i cittadini.

La programmazione di Forestami per la stagione 23-24 è ancora in fase di definizione, ci saranno quindi ulteriori opportunità di coinvolgimento in altre piantagioni. Alla base dell’iniziativa, tra Forestami e i cittadini vi è un “patto di custodia” che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore