Quantcast

Il legnanese Davide Trabucchi tra i 100 talenti under 30 secondo Forbes

Davide Trabucchi, co-founder di Dalfilo, è stato inserito da Forbes tra le 100 nuove personalità che stanno cambiando il nostro Paese con le loro idee

dalfilo

Il legnanese Davide Trabucchi (a sinistra nella foto), co-founder di Dalfilo, – startup innovativa che rivoluziona il settore della biancheria per la casa, è inserito da Forbes tra le 100 nuove personalità che stanno cambiando il nostro Paese con le loro idee, rappresentando l’eccellenza in vari settori, dalla moda alla tecnologia, dalla salute allo sport.

Matteo Bertasa e Davide Trabucchi, si posizionano nella classifica degli under 30 stilata dalla prestigiosa rivista. I due soci, sono stati premiati nella categoria Retail & Ecommerce, proprio in virtù degli obiettivi raggiunti e dei valori di cui Dalfilo è portatrice.

«Siamo onorati di questo riconoscimento, attesta che il lavoro fatto finora sta dando dei risultati concreti e con oggi anche riconosciuti da una testata internazionale importante come Forbes – dichiarano i founder – Gran parte del merito di questo traguardo va alle eccellenze manifatturiere che rendono possibile mantenere alti standard qualitativi in un settore dove troppo spesso si preferisce spostare la produzione all’estero. L’Italia vanta una grande ricchezza industriale, un know-how e una tradizione che ci invidiano oltreconfine, e che non dobbiamo perdere. Il modello disruptive che è alla base di Dalfilo, si fonda sull’eliminazione di tutti gli intermediari che rappresentano un aumento di costi sul prodotto finito, garantendo all’utente finale un prodotto di alta qualità, che arriva direttamente dalla bottega. O meglio, da quella che Dalfilo definisce come Bottega 2.0».

I numeri hanno dato ragione a Davide e Matteo, che in epoca Covid hanno creato una realtà in grado di rimettere in moto gli artigiani della Val Galdino (BG), fermi a causa della mancanza di ordini dal settore alberghiero, principali clienti dell’industria tessile di alta qualità, e nel primo anno sono riusciti a generare 1 milione di euro in transato senza perdere il controllo di operazioni e logistica. Nel mentre hanno costruito un team ricco di talenti in grado di raccontare il bello italiano, coniugando storytelling e marketing a un approccio data driven.

Nel 2022 inizia l’espansione a livello europeo con l’apertura del mercato tedesco, e il 2023 è l’anno della Spagna. Sempre nel 2022 Dalfilo triplica il fatturato con una crescita in termini di unità vendute del 220% rispetto all’anno precedente. Obiettivo per il 2023 è di triplicare nuovamente il fatturato e arrivare alla creazione di un team di 50 talenti.

Dalfilo, la start up del tessile bergamasco con il legnanese Davide Trabucchi, esperto di digital marketing

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore