Quantcast

A Legnano, incontro partecipativo dedicato al piano industriale di Neutalia

Prosegue il percorso di incontri pubblici per raccogliere proposte e suggerimenti per la società benefit e il suo piano di investimenti da 100 milioni di euro. Appuntamento presso il Palazzo Leone da Perego a Legnano per dialogare sul Piano benefit

Generico 20 Feb 2023

Sostenibilità ambientale, abbattimento delle emissioni, integrazione col territorio, dialogo e coinvolgimento delle scuole: sono i temi al centro del prossimo incontro del percorso partecipativo di Neutalia, che ha lo scopo di raccogliere la voce di cittadini e stakeholder, questa volta in merito al Piano Benefit. L’appuntamento è per sabato 11 marzo alle 9.30 presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano (nella foto, il precedente incontro a Busto Arsizio).

Il percorso di “stakeholder engagement” di Neutalia è stato pensato come un vero e proprio roadshow, che ha già toccato alcune tappe istituzionali nelle scorse settimane e ha coinvolto numerosi enti e soggetti operanti sul territorio presso i quali il Piano è stato presentato e illustrato: Regione, Comuni, Università, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste.

Dopo aver discusso nel corso del primo incontro (che si è tenuto lo scorso 18 febbraio) gli aspetti impiantistici del piano industriale, questa volta il focus sarà sul piano benefit in rapporto all’evoluzione del termovalorizzatore. Neutalia, infatti, è una società benefit, quel tipo di società che persegue non soltanto obiettivi industriali, ma anche di beneficio comune, quali la sostenibilità ambientale, e di integrazione con il territorio.

Nel corso dell’incontro, i cittadini e gli stakeholder saranno invitati a confrontarsi e formulare proposte
in merito allo sviluppo da parte di Neutalia di una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, di un percorso che mira al raggiungimento della carbon neutrality dell’impianto, ma anche di un programma di coinvolgimento e formazione delle scuole del territorio.

Anche questo incontro seguirà il format già adottato, quello di presentazione e confronto secondo una metodologia partecipativa, con la presenza dei vertici di Neutalia, coadiuvati da facilitatori esperti nella conduzione dei tavoli.
Il terzo e ultimo incontro (che si terrà a Busto Arsizio il prossimo 31 marzo) sarà invece improntato in modalità di restituzione delle principali evidenze emerse, nel corso del quale Neutalia presenterà tutte le osservazioni ricevute.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore