Quantcast

Lions e Rotary omaggiano l’Arma dei Carabinieri. Ospite il generale Boccaccio

Ospiti d'eccezione dell'Intermeeting il Generale di Brigata Roberto Boccaccio e il fotografo legnanese Carlo Mari che hanno raccontato l'Arma dei Carabinieri

Omaggio all'Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari

Spirito di servizio e umanità. I Lions  (Legnano Host e Legnano Carroccio) e i Rotary (Rotary Parchi Alto Milanese e Rotary Castellanza) hanno reso omaggio all’Arma dei Carabinieri nell’intermeeting che si è tenuto la sera del 7 marzo al DoubleTree by Hilton Milan Malpensa. Ospiti d’eccezione, il Generale  di Brigata Roberto Boccaccio, Vice Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano e il fotografo legnanese Carlo Mari: «Con questo evento  – ha spiegato il cerimoniere del Lions Host, Franco Arini -, quattro club insieme hanno voluto onorare l’impegno di tutte le Forze dell’Ordine, che quotidianamente sono al servizio della nostra comunità».

Colonna

Galleria fotografica

Omaggio all'Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari 4 di 12

Un’occasione per conoscere a fondo la storia e l’operato del Corpo dell’Arma dei Carabinieri, anche attraverso le immagini del fotografo Carlo Mari: «Per realizzare il libro Istituzionale commissionato dall’Arma, dal titolo “Carabinieri” – ha sottolineato il fotografo legnanese – ho girato tutta l’Italia, dalle Dolomiti alla Calabria, utilizzando tutti i loro mezzi, dall’elicottero, alle barche. Ho fotografato, dal cielo e dalla terra, tutte le realtà e i gruppi speciali dell’Arma dei carabinieri. Un’esperienza bellissima. Il progetto si chiama la bellezza, perchè oltre allo splendore delle uniformi c’è anche un’intera sezione dedicata alle loro azioni spettacolari, da cui emerge, appunto, la bellezza del loro spirito».

Omaggio all'Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari

Il libro “Carabinieri” è preceduto dal volume “Io Milano”, realizzato nel pieno della pandemia: «Mi è stata data l’opportunità di fotografare e partecipare a questo momento di “sospensione” fotografando e raccontando Milano, la città dove lavoro ogni giorno, come mai nessuno l’aveva mai vista. Il libro è uscito nell’ottobre del 2020 ed è già alla seconda ristampa». Parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluta per l’acquisto di letti attrezzati per la Rsa Sant’Erasmo di Legnano.  

Il Generale di Brigata Roberto Boccaccio ha ripercorso la storia dell’Arma dalla fondazione ad oggi, definendola «una grande famiglia sempre al servizio della comunità». Ha poi ricordato i caduti e le numerose medaglie d’oro al valore civile attribuite ai Carabinieri, evidenziando «lo sforzo corale di questa Istituzione e il sacrificio di chi ogni giorno mette a rischio la propria vita per la collettività, anche a discapito della propria famiglia». I Carabinieri sono sempre a disposizione: «Garantiamo un servizio di prossimità: raccogliamo tutte le vostre segnalazioni, anche le più banali», ha sottolineato, dopo avere comunque passato in rassegna le grandi operazioni portate a termine grazie all’Arma: la più eclatante e recente è l’arresto del boss Messina Denaro. Un impegno costante, dimostrato anche durante la pandemia: «Gli italiani sono stati collaborativi – ha spiegato – questo ci ha permesso di svolgere al meglio il nostro lavoro». Diverse le domande poste dai presenti che hanno alimentato il dibattito.

Carabinieri

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Omaggio all'Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore