Quantcast

Una fiaccolata per la pace a Legnano per dire “No alla guerra”

L'appuntamento è per le 19 di venerdì 24 febbraio. Il corteo si articolerà per le strade del centro e poi raggiungerà piazza Monumento.

Presidio per la pace in Ucraina a Legnano

Partirà da piazza Monumento la fiaccolata per la pace organizzata dalle tre sigle sindacali Cgil, Uil e Cisl di Legnano. L’appuntamento è per le 19 di venerdì 24 febbraio. Il corteo si articolerà per le strade del centro e poi raggiungerà piazza Monumento. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Legnano e come, spiega il segretario della Cgil Ticino Olona Mario Principe, proprio in queste ore stanno arrivando anche le adesioni delle associazione del territorio. Un momento importante per i cittadini di Legnano e zona che, dopo esser scesi in piazza pochi giorni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina (febbraio 2022),  potranno tornar ribadire la propria contrarietà sui conflitti ancora in corso.

«La Cgil insieme a Cisl e Uil condanna l’aggressione militare Russa – afferma Principe – chiediamo uno stop immediato delle ostilità: il primo obiettivo deve essere la protezione umanitaria dei civili. Esprimiamo la nostra solidarietà al popolo ed ai lavoratori dell’Ucraina. Riteniamo Necessario attivare urgentemente tutti i canali della politica e della diplomazia, in sede europea ed in sede Onu. Deve partire un vero processo di Pace. Mai come oggi è evidente che la pace ed il ripudio delle guerre debbono essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale. L’Unione Europea agisca ispirata dai suoi principi costitutivi a difesa di pace e democrazia. CGIL CISL UIL a livello nazionale aderiscono all’appello della Rete italiana Pace e disarmo in questo ambito si colloca la fiaccolata che abbiamo organizzato per venerdì 24 febbraio nello stesso giorno in contemporanea in tutte le città d’Italia si terranno iniziative analoghe. È una occasione che offriamo al territorio per poter esprimere con forza il dissenso a quanto sta accadendo. Ci vediamo in piazza monumento alle 19».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore