Quantcast

Studenti, lavoratori o anziani? La ex Accorsi di Legnano è ancora in cerca di inquilini

L'idea era quella di farne un polo destinato in parte all'housing e in parte a servizi, ma una volta chiuso il cantiere la fase progettuale si è rivelata più complicata del previsto

Rsa Accorsi Legnano

Dismessa nel 2012, completamente ristrutturata grazie al bando per la riqualificazione delle periferie ma ancora vuota: c’è un grosso punto di domanda intorno al futuro della ex RSA Accorsi di Legnano, per la quale nelle scorse settimane Palazzo Malinverni ha avviato la raccolta di manifestazioni di interesse nell’ottica di individuare enti del Terzo Settore disponibili ad effettuare «un’analisi dei bisogni di carattere residenziale che possono trovare collocazione nell’immobile».

L’edificio che una volta ospitava la casa di riposo intitolata all’ex sindaco della Città del Carroccio Luigi Accorsi era stato rimesso a nuovo dal punto di vista strutturale grazie ad “Integration Machine”, il progetto presentato da Legnano, Rescaldina e Castano Primo e inserito tra quelle del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” per il quale la Città Metropolitana è risultata tra i vincitori del bando periferie promosso da Palazzo Chigi nel 2016. Alla base della proposta c’era l’obiettivo di riqualificare le periferie dell’Alto Milanese attraverso una “macchina per l’integrazione” che, a partire dalla riqualificazione di tre edifici – uno per ciascuno dei tre comuni – innescasse un processo di inclusione sociale.

L’idea era quella di farne un polo destinato in parte all’housing e in parte a servizi, ma una volta chiuso il cantiere la fase progettuale si è rivelata più complicata del previsto. Così, mentre sul fronte dei servizi si è passati da co-progettazione e co-programmazione per arrivare alla partecipazione al bando “Welfare in ageing” promosso dalla Fondazione Cariplo, i 33 monolocali e i quattro bilocali realizzati nella ex RSA sono tuttora in cerca di un gestore. Con quale fine ultimo è ancora da vedere, in un quadro dove sul tavolo ci sono ipotesi che spaziano dagli alloggi per universitari al senior housing, passando per soluzioni abitative per lavoratori “in trasferta” o insegnanti fuori sede. Ma con un punto di domanda ben definito: la sostenibilità economica del progetto che passerà dalla teoria alla pratica, ovvero l’incognita che finora ha lasciato vuota la struttura.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore