Quantcast

“Milano da romantica a scapigliata”, conferenza a Legnano prima della visita guidata a Novara

Arte e storia, storica associazione culturale di Legnano, ha organizzato per domenica 19 febbraio 2023 una visita guidata. Per meglio entrare in sintonia con l’esposizione c'è la conferenza venerdì 17, febbraio, alle ore 21, nella Sala Pagani del Palazzo Leone da Perego

Generico 13 Feb 2023

L’avvincente mostra allestita nelle sale del Castello di Novara, dal titolo “MILANO DA ROMANTICA A SCAPIGLIATA” è un’occasione da non perdere.

Arte e storia, storica associazione culturale di Legnano, ha organizzato per domenica 19 febbraio 2023 una visita guidata alla sopra citata mostra. Per meglio entrare in sintonia con il senso dell’esposizione viene proposta la conferenza – “BACKSTAGE: COME SI COSTRUISCE UNA MOSTRA”- che si terrà venerdì 17, febbraio, alle ore 21, nella Sala Pagani del Palazzo Leone da Perego.

La dottoressa Elisabetta Chiodini, storica dell’arte e curatrice dell’evento, ci svelerà l’impegnativo lavoro di ricerca e ideazione da cui è nata la mostra e il suo allestimento. L’esposizione è testimonianza dell’evoluzione di una città che ha vissuto intensamente l’epopea risorgimentale ed è stata protagonista dei cambiamenti che l’hanno resa centro economico e culturale della nuova nazione italiana.

Le opere di pittori della portata di Giovanni Migliara, Angelo Inganni, Mosè Bianchi, Francesco Hayez e tanti altri, non meno importanti e noti nel panorama artistico ottocentesco, ci mostrano i grandi cambiamenti urbanistici, sociali che hanno interessato Milano nei decenni centrali dell’Ottocento.

Le settanta opere esposte ci mostrano vedute urbane, ritratti, scene di vita quotidiana, soggetti storici.

Società Arte e Storia
Museo Civico “Guido Sutermeister”
Corso Garibaldi 225
20025 LEGNANO

Venerdì 17 febbraio 2023 – ore 21

Palazzo Leone da Perego – via Gilardelli, 10 – Legnano
Backstage: come si costruisce una mostra
conferenza a cura di Elisabetta Chiodini, storica dell’arte

Domenica 19 febbraio 2023 – ore 10
Visita guidata alla mostra
“Milano da Romantica a Scapigliata”
Castello di Novara
piazza Martiri della Libertà, 3 – Novara

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore