Quantcast

Piazza del Popolo, Francesco Toia: “Troppe 44 settimane di cantiere, tuteliamo i commercianti”

Nella giornata di lunedì 13 febbraio, è stato allestito il cantiere nella zona sud in corrispondenza dei bar. Il commento del consigliere Francesco Toia

Sono entrati nel vivo i lavori per la riqualificazione di piazza del Popolo a Legnano. Nella giornata di ieri, lunedì 13 febbraio, è stato allestito il cantiere nella zona sud in corrispondenza dei bar, del supermercato e della banca. Il marciapiede è isolato da una rete arancio per cantieri che permette il passaggio ristretto al pedone. Mentre sulla strada è stata spostata la fermata del bus all’altezza della fontana: il traffico veicolare è costretto a spazi più ridotti. Soppressa (in concomitanza di questa fase di cantiere) la fermata autobus in direzione ospedale all’altezza della Ferramenta Prandoni.

Piazza del Popolo

Intanto, dall’opposizione torna ad alzarsi la voce contro «un cantiere che porterà disagi a cittadini e commercianti per 44 settimane». A parlare è Francesco Toia, della lista Toia, fin dall’inizio tra i più convinti oppositori del progetto di rinnovo della piazza: «Temo forti disagi perchè i tempi di questo cantiere sono biblici e gli interventi fortemente impattanti – commenta il consigliere -; presumibilmente, anche se spero non sia così, si accumuleranno ritardi; tutto questo andrà a ridurre la fruibilità di una piazza importante della nostra città. Noi, come opposizione, anche in questa fase siamo dalla parte dei commercianti e chiediamo vengano tutelati, prevedendo eventuali risarcimenti in caso di accertata perdita di fatturato».

«Fin dall’inizio – prosegue Toia – abbiamo sostenuto le istanze dei commercianti della zona, che sono tutt’ora preoccupati. Soprattutto perché c’è stata confusione sulla programmazione. Tutto questo li spaventa: abbiamo raccolto diverse firme, le abbiamo sottoposte all’assessore alle opere Pubbliche, Marco Bianchi, ma non siamo stati ascoltati: chiedevamo che venissero effettuati interventi che non sconvolgessero quella che è la natura della piazza, senza togliere i parcheggi e mantenendone la fruibilità. Tutti questi interventi rischiano invece di creare forti danni alle attività che da decine di anni lavorano in quest’area e hanno un commercio florido. Spero che l’amministrazione abbia a cuore l’interesse dei commercianti e tuteli chi subirà fortissimi disagi per 44 settimane di lavori»

Tutto quello che c’è da sapere sui lavori di Piazza del Popolo a Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore