Quantcast

Torna a vincere il Legnano calcio: Castanese stesa dalle reti di Banfi e Pagani (2-0)

Buona prestazione dei ragazzi di Punzi che tornano a vincere a quasi un mese dall'ultima volta. Lilla ora al 9° posto in classifica a quota 34 punti

Legnano - Castanese 2-0, servizio di Roberta Corradin

Dopo un periodo piuttosto complicato a livello di risultati, torna finalmente a sorridere il Legnano che batte la Castanese per 2-0. In goal per i lilla Banfi nel primo tempo e Pagani nei minuti di recupero finali, due reti costruite perfettamente dai giocatori lilla, protagonisti di un’ottima prestazione coronata dai 3 punti. Questa vittoria consente ai ragazzi di Punzi di rialzare la testa e di allontanarsi dalla zona playout, sulla quale il Legnano ha ora 7 punti di vantaggio considerato il 9° posto in classifica a quota 34 punti. Lilla che torneranno subito in campo mercoledì 8 febbraio, quando andranno a fare visita al Chisola terzultimo in classifica, una partita abbordabile e da non sbagliare per dare seguito a questa bella vittoria casalinga.

Galleria fotografica

Legnano - Castanese 2-0, servizio di Roberta Corradin 4 di 34

CALCIO D’INIZIO

Il Legnano si presenta al match ritrovando il suo numero uno titolare Ravarelli. Per il resto, Punzi schiera i suoi con il solito 3-5-2, dando fiducia a Mamadou Kone là davanti al fianco di Banfi, autore dell’unico goal dei lilla nell’ultima partita. Anche Ferri si affida al modulo tipo, contando sulla fantasia di Urso e Sette per innescare la punta Milani.

Legnano – Castanese 2-0

IL PRIMO TEMPO

Avvio aggressivo del Legnano che dopo 3 giri di orologio scarsi ha immediatamente l’occasione per il vantaggio: palla vagante in area di rigore che Staffa raccoglie da posizione leggermente defilata sulla destra, ma la sua conclusione in diagonale termina sul fondo. Al quarto d’ora di gioco i lilla vanno nuovamente vicini al goal, stavolta con Banfi che riceve da Kone ma centra un avversario una volta giunto in zona tiro. Ma il tandem d’attacco di Punzi sta solo facendo le prove per il vantaggio, che arriva al 18’: Mamadou Kone ubriaca di finte il diretto avversario in area di rigore e la mette al centro, trovando Banfi che capitalizza l’ottimo lavoro del compagno di reparto trasformando in goal quello che di fatto è rigore in movimento. Seconda rete consecutiva per il 9 lilla dopo il centro della scorsa settimana in casa del Pinerolo. Mamadou Kone è in giornata e lo dimostra ancora una volta attorno alla mezzora quando combina benissimo con l’omonimo Hamed e si presenta al tiro dal limite dell’area, ma il suo mancino di controbalzo è di facile interpretazione per Oliveto che blocca la sfera. Al 30’ finalmente ci si accorge della presenza in campo della Castanese, con una mezza occasione scaturita da un corner velenoso dalla sinistra che Ravarelli legge male, facendo sì che il pallone attraversi tutta l’area di rigore senza che però nessun attaccante neroverde lo intercetti. Al 40’ arriva invece il primo tiro in porta degli ospiti, con Battistello che avanza e calcia col destro dal limite, trovando stavolta la risposta attenta di Ravarelli che alza il pallone sopra la traversa. Si tratta dell’ultimo sussulto di un primo tempo ben giocato dai lilla, che vanno negli spogliatoi avanti per 1-0.

IL SECONDO TEMPO

Il primo squillo della ripresa è degli ospiti con la punizione dai 25 metri di Manfre che termina però alta sulla traversa. Al di là di questa occasione, la seconda frazione di gioco è caratterizzata dall’attenzione difensiva più che dalla creatività degli attaccanti delle due squadre, che di fatto non creano nessun pericolo particolare in avvio di ripresa. Ravarelli è costretto a sporcarsi i guanti solamente all’ora di gioco, quando blocca in sicurezza il tiro piuttosto masticato di Sette dal limite dell’area. La risposta del Legnano arriva 5 minuti più tardi con la conclusione velleitaria dai 25 metri di Vernocchi, il cui mancino si perde alto sopra la traversa. Lilla che ci riprovano al 75’ con Arpino che svetta a centro area sugli sviluppi da corner ma il suo colpo di testa non centra lo specchio. Il Legnano nel finale tiene il pallone lontano dalla propria area di rigore non rischiando particolarmente nulla e chiudendo il match sull’ultima palla della partita: contropiede perfetto del Legnano condotto in maniera magistrale da Talarico che scippa il diretto avversario, porta palla fino al limite dell’area avversaria e serve perfettamente la corrente Pagani che col piattone sinistro spedisce il pallone all’angolino e regala i 3 punti ai suoi, che tornano a vincere a quasi un mese dall’ultima volta.

TABELLINO

LEGNANO-CASTANESE 2-0

Marcatori: Banfi (L) 18’, Pagani (L) 90+4’.
Legnano (3-5-2): Ravarelli; Zeroli, Mapelli, Arpino; Staffa (dall’88’ Talarico), Vernocchi (dall’84’ Galli), Donnarumma, O. Kone (dal 68’ Pagani), Losio (dall’84’ Silvestre); M. Kone, Banfi (dal 70’ Cani). A disposizione: Bagdonavicius, Calabrò, Bamba, Cirenei. Allenatore: Punzi.
Castanese (4-3-3): Oliveto; Manfre, Sorrentino, Beucchi, Della Vedova; Ndiaye, Arrigoni (dal 75’ Boccadamo), Battistello; Urso (dall’82’ Salducco), Milani, Sette. A disposizione: Di Lernia, Gatelli, Grieco, De Dona, Preatoni, Latini, Rancati. Allenatore: Ferri.
Arbitro: Galiffi di Alghero.
Assistenti: Mocci di Oristano, Casula di Carbonia.
Ammoniti: Pagani (L)
Note: bella giornata, clima mite e leggermente ventilato per un sabato quasi primaverile.

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano - Castanese 2-0, servizio di Roberta Corradin 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore