Quantcast

Federico secondo e la sua storia raccontati in un libro presentato al castello di Legnano

Il libro è stato scritto dal professor Paolo Grillo raccontando le vicende storiche e umane di un imperatore tra i più importanti del sacro romano impero.

Federico legnano

La presentazione del libro firmato da Paolo Grillo sulla vita di Federico secondo, uno degli imperatori più importanti della storia del sacro romano impero, si è tenuto al castello di legnano nel collegio dei capitani e delle contrade, dando un contesto estremamente coinvolgente.

Federico secondo prende sia il nome del nonno paterno, Federico barbarossa, dal quale ereditò il sacro romano impero, che il nome del nonno materno, Ruggiero, dal quale ereditò il regno di Sicilia. Il professor Grillo ci ricorda che siamo in presenza di un personaggio di assoluto spessore storico, estremamente acculturato e affascinato dall’ambiente arabo. Era denominato “stupor mundi” per la sua cultura, dettò le sorti del sacro romano impero, adottando politiche diverse in ogni regione dell’impero e sostenendo il regno di Sicilia portando splendore e cultura, mentre nel nord Italia Federico secondo si è impegnato in una politica del pugno di ferro, negando diversi vantaggi riservati ai comuni, così, inevitabilmente, avvennero diversi scontri ai quali seguì la pace di costanza.

Una delle caratteristiche sottolineata da Paolo Grillo di questo incredibile imperatore, esattamente come per ogni altro personaggio storico, è la necessità di comprendere il contesto nel quale crebbe e divenne imperatore sia nel bene che nel male. Di conseguenza, nell’affrontare la sua storia, sarebbe opportuno dare una descrizione più completa possibile, senza tralasciare dettagli fondamentali.

Federico legnano

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore