Quantcast

Terzo Polo, in un convegno a Legnano rilanciata “una Sanità più efficiente, con infrastrutture e meno burocrazia”

Paola Barbazza, candidata al Consiglio Regionale, ha trattato l'argomento nell'incontro organizzato dai gruppi Azione – Italia Viva nella sala Previati al Castello di Legnano

Al Castello di Legnano “Sanità Lombardia: Tutto OK? … Parliamone”

“La questione sanitaria” al centro dell’incontro organizzato da Azione – Italia Viva nella sala Previati al Castello di Legnano. Il convegno, tenutosi sabato 28 gennaio, è stato introdotto da Paola Barbazza candidata al Consiglio Regionale e coordinatrice di Legnano ed Alto Milanese per Azione. Tra i presenti, il candidato del Terzo Polo Andrea Sfondrini, mentre a moderare gli interventi è stato Marco Macaluso, coordinatore di Legnano per Italia Viva.

Galleria fotografica

Al Castello di Legnano “Sanità Lombardia: Tutto OK? … Parliamone” 4 di 8

Il compito di delineare qualità, pregi e problemi del sistema sanitario italiano è stato affidato a Mattia Adani, esperto di finanza pubblica. Maurizio Barlassina medico di medicina generale ha portato la sua esperienza, raccontando le criticità che stanno mettendo a dura prova la professione, affermando che « ormai è certo che dovremo ripensare la Medicina Generale anche inserendola in un sistema integrato».

Con  loro il prof. Roberto Cairoli primario Ematologo all’Ospedale Niguarda di Milano che ha esaltato il valore della sanità pubblica e il compito da parte di tutti «per una sua convinta tutela». Cairoli ha ricordato che, nell’ambito della riforma, sono in fase di allestimento le case e gli ospedali di comunità dove «medici e infermieri possono lavorare in squadra». L’unico problema per Cairoli è rappresentata dal personale: «Sappiamo tutti che mancano infermieri e medici, tra l’altro i più anziani in Europa. Il Governo deve quindi impedire che queste figure se ne vadano via». Nonostante tutto, la Lombardia è stata descritta una regione con eccellenze ospedaliere. E in generale il sistema sanitario italiano si difende bene, solo che il «gap delle aspettative non è colmato». Ciò significa che servono più investimenti. Da qui Adani ha immaginato tutta una serie di sfide future da affrontare e da vincere.

«La sanità resta un tema fondamentale – ha affermato invece Paola Barbazza – e si pone come pilastro nella campagna elettorale per una Lombardia che ci meritiamo con maggiori finanziamenti, più formazione specializzata, meno burocrazia per le imprese, più servizi alle famiglie e trasporto pubblico».

In questo contesto sono state ricordate le parole che aprono il capitolo sanità all’interno delle Linee guida per il Governo della Lombardia di Letizia Moratti: «L’obiettivo della legislatura è  potenziare lo sviluppo di un Sistema Sanitario Regionale in grado di garantire l’equo accesso ai servizi e agli interventi di promozione della salute e di erogazione delle prestazioni sanitarie più appropriate per rispondere tempestivamente ai bisogni di diagnosi, cura, prevenzione ed assistenza, in un’ottica di equità sociale». Una proposta politica definita ambiziosa da Barbazza, ma che presenta obiettivi «finalizzati al miglioramento del sistema sanitario. Una proposta che ha convinto il Terzo polo a sostenere il progetto attraverso una propria lista di candidati in appoggio alla candidatura di Letizia Moratti, presidente».

di
Pubblicato il 28 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al Castello di Legnano “Sanità Lombardia: Tutto OK? … Parliamone” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore