Quantcast

“Per dignità”, il Bernocchi celebra la Giornata della Memoria

Attraverso letture dal vivo e filmati, gli studenti coordinati dalla professoressa Gabriella Oldrini hanno lanciato spunti di riflessione sul tema della Memoria e non solo

Generico 23 Jan 2023

Per la ricorrenza della Giornata della Memoria, l’I.S.I.S. Bernocchi ha coinvolto le classi con diverse proposte: la visione del film proposto da A.N.P.I alla Sala Ratti il 27 gennaio e un incontro presso la sede dell’Istituto.

Il 26 gennaio nell’Aula Magna della scuola le classi quinte sono state invitate a partecipare a un incontro organizzato dalla terza Liceo scientifico scienze applicate – quadriennale. “Per dignità” è il titolo scelto per l’iniziativa: attraverso letture dal vivo e filmati, gli studenti coordinati dalla professoressa Gabriella Oldrini hanno lavorato in gruppo per diverse settimane scegliendo testi, musiche, immagini ,poi montate sapientemente da Leonardo Salvoldelli di 3LQ, con lo scopo di lanciare spunti di riflessione sul tema della Memoria e non solo.

Generico 23 Jan 2023

«Non vi abbiamo invitato semplicemente per celebrare una ricorrenza, né siamo qui per proporvi una lezione di storia, perché sappiamo che avrete modo di approfondire quel periodo nelle vostre aule, con i vostri docenti – ha detto lo studente che ha introdotto l’incontro – Le voci che vi proponiamo ci interpellano non solo su ciò che è stato, ma su ciò che noi giovani dovremmo considerare quando ci relazioniamo con gli altri, quando pensiamo a cosa davvero conta per noi, a quali principi e valori ci vogliamo ispirare nel progettare la nostra vita».

Matilda Malchiodi di 3LQ e Luca Colnaghi di 2LQ hanno dato voce rispettivamente a Etty Hillesum e Primo Levi, proponendo passi scelti delle loro opere, in un intreccio di testimonianze che nell’ultima parte – attraverso un filmato – ha coinvolto una terza figura, quella di Liliana Segre, senatrice a vita, che tanti anni ha dedicato a sensibilizzare i giovani a partire dalla sua esperienza di ragazzina deportata.

Nel video allegata foto e nomi di tutti gli studenti impegnati nell’iniziativa.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore