Quantcast

Nuove aule alle Dante: “Scuola favorevole al progetto di rifunzionalizzazione approvato dal Comune”

Lo dichiara la Dirigente Scolastica dell’ICS Via dei Salici , Filomena Zaccaro, a nome di tutta la comunità scolastica: "L'amministrazione ha valutato tutte le possibili soluzione nel rispetto del verde"

Filomena  Zaccaro

La Dirigente Scolastica dell’ICS Via dei Salici di Legnano, Filomena Zaccaro, a nome di tutta la comunità scolastica, si dichiara «favorevole al progetto promosso dall’amministrazione comunale a valere sui fondi PNRR, che prevede l’ampliamento monopiano sull’ala di nord ovest, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico e la riqualificazione degli spazi interni, in particolare dei servizi igienici fortemente degradati».
Il progetto del Comune, che è stato condiviso preventivamente con l’Istituto, vede la realizzazione delle nuove aule in un’area in cui sono presenti dei ciliegi: «L’istituzione scolastica – dichiara la preside – ha dato piena fiducia all’amministrazione che in tutte le occasioni ha mostrato grande sensibilità sul tema ambientale e che anche in questo caso ha valutato tutte le possibili soluzione nel rispetto del verde».

«L’eventuale abbattimento degli alberi – prosegue la nota – è ampiamente compensato dagli interventi di efficientamento energetico e il ricorso a fonti rinnovabili, che avranno un impatto ben più rilevante sulla salvaguardia dell’ambiente. Il Comune di Legnano interviene ogni anno a riqualificare il verde della scuola con la piantumazione di nuovi alberi e siamo sicuri che anche in questo caso opererà, per quanto possibile, nel rispetto del patrimonio arboreo dell’istituto».

«Ormai da troppo tempo – conclude la dirigente scolastica – la scuola Dante soffre il problema degli spazi e ha dovuto sacrificare con rammarico le aule laboratori per accogliere aule didattiche. È doveroso, pertanto, un ringraziamento all’amministrazione Comunale, che ha risposto alle esigenze del nostro istituto investendo quasi un milione e trecentomila euro per modernizzare e rendere sostenibile un edificio bisognoso di interventi nei suoi ambienti interni, di aggiungere spazi per l’attività didattica e di abbattere i consumi energetici».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore