Quantcast

Basket femminile: le ABA Pink chiudono il girone di andata, il bilancio di coach Ferri

L'obiettivo ora è continuare a migliorare e a far crescere il gruppo composto da giovani talenti. La squadra scenderà in campo venerdì 27 gennaio per sfidare Fernese

Aba Pink Basket Legnano

Fine gennaio e fine girone di andata del campionato di serie C Femminile in cui milita la prima squadra di ABA Pink, che per il secondo anno consecutivo è chiamata ad essere pioniera dell’ambizioso progetto che vede coinvolte numerose società dell’Altomilanese. Le Pink Abaers, che hanno approcciato lo scorso anno per la prima volta a un campionato senior, hanno lo sfidante compito di fare da traino al movimento, nonostante la loro giovanissima età. Alla giovane età delle atlete, però, la società ha affiancato l’esperienza di Coach Lilli Ferri che di campionati senior invece ne ha allenati parecchi, sempre con ottimi risultati.

«La prima cosa che vorrei sottolineare è che le ragazze si sono presentate fin dal primo giorno di raduno molto determinate e con la voglia di fare bene. Questo ha permesso di lavorare tanto e intensamente – spiega coach Ferri – Durante questa prima fase, in alcune occasioni siamo uscite dal campo con il rammarico e la consapevolezza che si poteva fare qualche cosa in più. Qualche volta siamo state punite dall’inesperienza, altre dalla disattenzione o da quel pizzico di determinazione in più che non siamo riuscite a sfoderare». La squadra ha chiuso l’andata con un colpo importante secondo Ferri: «Nell’ultimo match una bella prova corale ci ha portato a vincere contro Gallarate la prima in classifica. All’innegabile classe ed esperienza delle gallaratesi abbiamo risposto con grinta e determinazione soprattutto in fase difensiva, cosa che ci ha permesso di restare in partita e dopo un avvio a rincorrere. Sono molto contenta di come le ragazze hanno reagito quando la partita è sembrata sfuggirci di mano: siamo andate in lunetta con lucidità e abbiamo gestito con testa i palloni importanti. Un foglio rosa strameritato».

Il girone di ritorno si avvierà con la sfida contro Fernese. «L’esperienza non è ciò che accade, ma cosa ne facciamo di quello che ci accade – afferma coach Ferri -. Per questo mi auguro che il girone di andata sia servito a mettere fieno in cascina in termini di esperienza, per poter affrontare il ritorno con più consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi. L’obiettivo ora è di uscire dal campo sempre senza rimpianti. Oggi abbiamo 10 punti in classifica e tutto un girone di ritorno da affrontare, a partire da venerdì 27 gennaio, sul campo dell’ostica Fernese. Forza ABA».

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore