Quantcast

Prima sconfitta del 2023 per il Legnano calcio: la Sanremese fa festa con la doppietta di Aperi (2-0)

La doppietta di Aperi stende i lilla ora al 10° posto in classifica alla pari della Castellanzese. Mercoledì si torna subito in campo al Mari per la sfida al Borgosesia

sanremese legnano 2-0

Dopo aver fermato sullo 0-0 la capolista Sestri Levante, il Legnano esce sconfitto dalla trasferta di Sanremo contro la seconda della classe Sanremese. A decidere la sfida la doppietta di Aperi nella ripresa, un doppio colpo ravvicinato a cavallo dell’ora di gioco che manda ko i lilla in una giornata particolarmente negativa per i ragazzi di Punzi, di fatto quasi mai pericolosi dalle parti del portiere avversario. Questa sconfitta fa scendere il Legnano al 10° posto in classifica a braccetto con la Castellanzese a quota 30 punti. Sono ora 6 le lunghezze che separano i lilla dalla zona playoff, il cui ultimo posto utile è occupato dal Vado. Gli uomini di Punzi avranno tuttavia l’occasione di rifarsi subito poiché si torna in campo mercoledì 25 gennaio, quando il Borgosesia 15° in classifica verrà al Mari alla caccia di punti importanti per tirarsi fuori dalla zona playout. Starà al Legnano imporsi sul proprio campo per evitare che i playoff diventino sempre più un miraggio e per tenersi a distanza dalle zone calde della classifica.

CALCIO D’INIZIO

Legnano che si presenta in campo con alcune novità rispetto alla formazione tipo, a partire dalla porta, difesa dal giovanissimo Bagdonavicius, mentre in difesa ritrova una maglia da titolare Bryan Zeroli. In attacco confermato Cani, ma stavolta a completare il tandem d’attacco c’è Rocco e non Banfi. Tante le assenze invece per i padroni di casa della Sanremese, costretti a fare a meno di 6 giocatori infortunati e dello squalificato Bregliano. Mister Giannini può contare però sui rientranti Rizzo e Secondo e si affida a Valagussa in mezzo al campo e ad Aperi là davanti.

IL PRIMO TEMPO

Il primo squillo della partita è della Sanremese, che al 6′ minuto cerca il jolly dalla lunga distanza con Gagliardi, il cui tentativo non va lontano dai pali di Bagdonavicius. 10 giri d’orologio più tardi sono ancora i biancazzurri a sfiorare il vantaggio: palla vagante in mezzo all’area del Legnano su sviluppi da corner, capitan Mikhaylovskiy si coordina per la girata acrobatica e spedisce il pallone sulla traversa, andando a centimetri dal goal nel giorno della sua presenza numero 100 con la maglia dei liguri. Il Legnano non è pervenuto e alla mezzora la Sanremese ci prova di nuovo, stavolta con la conclusione al volo di Maglione dal limite dell’area che manda il pallone alto.

IL SECONDO TEMPO

Finalmente nella ripresa ci si accorge che in campo c’è anche il Legnano quando in avvio Rocco e Kone apparecchiano per Cani che tutto solo in area centra clamorosamente Tartaro sprecando una chance ghiottissima per portare avanti i suoi. L’errore del centravanti albanese risulta ancora più decisivo poiché al 55′ i lilla pagano la dura legge del goal: è la Sanremese infatti a sbloccare il match grazie all’incornata di Aperi sul corner di Rizzo dalla destra, indirizzando la partita subito dopo che il Legnano aveva avuto l’opportunità di portarsi in vantaggio. I ragazzi di Punzi però non demordono e pareggiano il conto dei legni al 58′ quando il tiro a giro di Kone dal limite dell’area si stampa sulla traversa. I padroni di casa però sono spietati e al 62′ infliggono il colpo del ko ai lilla: imbucata perfetta di Gagliardi che pesca Aperi tutto solo in area, bravo a battere Bagdonavicius per la seconda volta in questo match. Nel finale il Legnano ci prova prima con Rocco e poi con Felici, ma non riesce a riaprire la partita, che rischia addirittura di concludersi con 3 reti di scarto se il tentativo di Rizzo nei minuti di recupero non finisse sull’esterno della rete. Lilla che escono dunque sconfitti da Sanremo e che saranno chiamati a reagire in settimana nella sfida del Mari contro i piemontesi del Borgosesia.

TABELLINO

SANREMESE-LEGNANO 2-0

SANREMESE: Tartaro, Mikhaylovskiy, Bechini, Riviera (71’ Del Barba), Maglione, Gagliardi (91’ Urgnani), Aperi (86’ Owusu), Giacchino, Valagussa, Rizzo, Nouri. A disposizione: Bohli, Santanocito, Aita, Anzalone, Secondo, Gaglioti. Allenatore Gabriele Giannini

LEGNANO: Bagdonavicius, Zeroli, Pagani (63’ Banfi), Mapelli, Arpino, Donnarumma (63’ Calabrò), Talarico (27’ Staffa), Vernocchi, Cani, Rocco, Kone (63’ Felici). A disposizione: Cirenei, Losio, Silvestre, Galli, Coratella. Allenatore Stefano Punzi

ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari

ASSISTENTI: Stefano Girgenti di Ferrara, Aleksander Ferhati di Latina

RETI: 55’, 62’ Aperi

NOTE: giornata fredda, spettatori 200 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti Gagliardi, Donnarumma, Vernocchi, Zeroli. Angoli 6.4 per la Sanremese. Recupero 2’ pt, 4’ st.

credits foto: Sanremese Calcio

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore