Quantcast

La chiusura della galleria accanto alla Basilica San Magno a Legnano, “una sconfitta per la città”

Tutto pronto per una chiusura, anche se parziale, del sottopasso che collega via Gilardelli a piazza San Magno. Se gli atti vandalici continueranno, si arriverà a una chiusura definitiva nelle ore notturne

galleria san magno

Dopo sopralluoghi e anche l’individuazione di alcuni vandali, chiude in maniera parziale e notturna la galleria accanto alla Basilica San Magno, collegamento più breve tra il parcheggio di via Gilardelli e la piazza del centro. In giornata, ai due ingressi del passaggio sono state collocate transenne con striscioni che spiegano la novità.

galleria san magno

Galleria fotografica

Basilica e casa parrocchiale San Magno saranno messe in sicurezza 4 di 5

“Rispetta la città”, così la scritta con l’aggiunta che spiega in maniera chiara il problema esistente da tempo: “Non urinare in strada, non abbandonare rifiuti, non danneggiarla… arrivare a chiudere luoghi come questo è una sconfitta per tutti”.

La chiusura sarà in orario serale e notturno,un richiamo al rispetto di un luogo di passaggio e il tentativo di evitarne, quale estrema ratio, la chiusura, richiesta già pervenuta all’amministrazione, soprattutto da parte di mons. Angelo Cairati, il primo a sollecitare più volte provvedimenti utili a salvaguardare il luogo che, ricordiamo, è dedicato alla memoria di mons. Giuseppe Cantù.

«Il problema è legato alla maleducazione della gente – commentava già nel settembre 2020 mons. Cairati, prevosto e decano di Legnano – , non è colpa degli animali.  Qui ci sono genitori e nonni che, non trovando un bagno,  fanno urinare i bambini contro i muri della basilica, appena restaurata. Non escludo che di notte giovani un po’ ebbri facciano la stessa cosa. Io, personalmente, ho visto un  cane fare il suo bisogno sulla porta a vetri dell’ingresso parrocchiale. Il ragazzo che lo accompagnava, imperterrito, ha ripreso il cammino senza nemmeno scusarsi».

Monsignore formulava così una proposta: «Si metta qualche cartello, ma anche repellenti per i cani, e si potenzi un sistema di videosorveglianza per poi prendere provvedimenti seri nei confronti di chi commette questi atti incivili. Il passaggio è di proprietà della parrocchia ma in convenzione con il Comune. E’ necessario trovare un punto di equilibrio, per eliminare questo problema e salvaguardare la gente per bene, che è tanta a Legnano. Se non interveniamo, favoriamo la crescita di una generazione di maleducati e incivili».

Oggi, il commento del sindaco Radice: «Si tratta di una misura che adottiamo in via sperimentale e temporanea con la speranza che possa dissuadere i comportamenti incivili -sottolinea il sindaco Radice- di chi abbandona rifiuti, bivacca, urina e soprattutto dei tanti proprietari di cani che evidentemente pensano che la galleria Cantù sia un luogo incontrollato. Sottolineo che la galleria è videosorvegliata ed è pulita dal servizio di igiene urbana: è un bene di tutti e deve essere, come tale, rispettato. In aggiunta, abbiamo posizionato le transenne per dare un segnale a chi utilizza in modo indebito questo spazio: il passo successivo, cui non vorremmo mai arrivare perché sarebbe una sconfitta per tutti, è la chiusura notturna della galleria. Siamo impegnati come amministrazione in azioni per la cura dei beni pubblici, strade, giardini e parchi, e non possiamo permettere che uno spazio centralissimo sia ridotto in modo inaccettabile per la mancanza di rispetto di qualcuno».

Troppo degrado, mons. Cairati pronto a chiudere la galleria Cantù

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basilica e casa parrocchiale San Magno saranno messe in sicurezza 4 di 5

Galleria fotografica

Carnevale pulizia Legnano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Viacolvento

    La galleria, come ha affermato il sindaco, è videosorvegliata, per cui si dovrebbero identificare e sanzionare gli incivili, anziché chiuderla.

Segnala Errore