Quantcast

Campaccio, Befane e tombola: gli eventi del weekend dell’Epifania a Legnano e nell’Alto Milanese

Dalle feste per la Befana alle mostre passando per l'imperdibile appuntamento con il Campaccio, ecco gli eventi del weekend dell'Epifania

Befana

L’Epifania tutte le feste porta via. E allora non resta che approfittare degli ultimi eventi del weekend dal 6 all’8 gennaio per festeggiare insieme l’arrivo della Befana e chiudere in bellezza tra tombolate, feste e mostre. Ecco gli eventi selezionati per voi.

BEFANA

Legnano – L’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate si esibirà venerdì 6 gennaio alle 16.30 sul palco del Teatro Tirinnanzi per il tradizionale Concerto dell’Epifania nell’ambito della rassegna natalizia “A Legnano puoi…”.

Legnano – Torna a Legnano anche la Befana” dell’Anpi. pronta a regalare dolcetti e carbone. Come da tradizione incontrerà grandi e piccini in Sala Ratti. Appuntamento per venerdì 6 gennaio dalle 10. Saranno proiettati i film “Il Gruffalò” e “Gruffalò e la sua piccolina”. L’evento è a ingresso gratuito.

Legnano – Il 6 gennaio alla contrada di Sant’Ambrogio giochi e merenda per festeggiare l’epifania. Sono invitati tutti i bambini.

Canegrate – Al Birbanti Village di Canegrate arriva la Befana. Appuntamento il 6 gennaio dalle 15 alle 19 con una sorpresa.

Castellanza – La sezione cittadina del CAI Club Alpino Italiano propone per venerdì 6 gennaio alla chiesa di San Bernardo a Castegnate, alle 11, dopo la messa delle 10, la tradizionale discesa delle Befane dal campanile della chiesa e l’incontro con i bambini.

Cerro Maggiore – Appunamento finale con “La via del Natale”, con Acetico glaciale che venerdì 6 gennaio alle 16.30 porterà sul palco dell’auditorium di via Boccaccio “Le calze della Befana”, spettacolo teatrale per bambini di tutte le età ad ingesso libero.

Dairago – Domenica 8 gennaio alle 16 in sala consiliare andrà in scena “L’Epifania della strega Nanda”, spettacolo teatrale gratuito fatto di racconti, filastrocche e sorprese consigliato per i bambini dai 3 ai 7 anni che porterà i più piccoli a riscoprire in modo coinvolgente la magia dell’Epifania.

Villa Cortese – Per festeggiare la Befana in paese la compagnia “LA FA BU” porterà sul palco della sala consiliare alle 15.30 “L’Epifania della strega Nanda”, spettacolo teatrale ad ingresso gratuito.

CINEMA, MUSICA E TOMBOLATE

Legnano – Il 5 gennaio Legnarello chiude le feste con la tombolata serale. Ambi e cinquine anche al maniero San Martino dove il 7 gennaio si festeggia con la tombolata biancoblu. (Consigliamo di consultare le pagine Instagram delle contrade)

Legnano –  Sabato 7 gennaio dalle 21.30 musica degli ultimi anni e tanto divertimento al maniero di San Bernardino in via Somalia con alla consolle Dj Mirko e Dj Maslita.

Legnano – Dal 6 al 9 gennaio alla Sala Ratti sarà proiettato “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch.

Rescaldina – Venerdì 6 gennaio torna il tradizionale “Giro natalizio di buon anno” del Corpo musicale Santa Cecilia 1922 per le vie di Rescaldina: la banda farà il bis domenica 8 gennaio a Rescalda. All’Epifania, poi, l’auditorium comunale ospiterà un pomeriggio di giochi e divertimento con la tombolata solidale organizzata dalla consulta sociale.

MOSTRE ED EVENTI

Legnano – È in corso e visitabile il 31 dicembre la mostra “Essere Guido Crepax – L’uomo che disegnò l’inconscio”. È allestita a Palazzo Leone da Perego. Aperta anche la moatra dei 75 anni di Associazione Artistica Legnanese al Castello.

Legnano – La stella di Betlemme arriva alla Parrocchia dei Santi Magi a Legnano in un incontro con Antares. La serata giovedì 5 gennaio, vigilia della festa patronale.

Legnano – Saranno due pomeriggi con conferenza e musica a chiudere la mostra “75 anni nell’evoluzione dell’arte” Sabato 7 gennaio alle 16 nella sala Previati il presidente di AAL Roberto Trucco terrà una conferenza dal titolo “Ieri, oggi, domani”. Domenica 8 gennaio alle 17, sempre in sala Previati, si terrà il concerto del coro Jubilate

Milano – Tra le mostre di questo weekend segnaliamo quella di Zerocalcare; consigliamo poi un giro al Balloon Museum, e al Mudec dove continua l’esibizione con le fotografie dei reportage di Rober Capa. A Palazzo Reale da non perdere la mostra fotografica della celebre Maria Mulas, la mostra dedicata a Max Ernst e quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon (Consultare i siti dei musei per giorni e orari di apertura).

CORSE

San Giorgio su Legnano – Domenica 6 gennaio atletica protagonista con la 66° edizione del Campaccio, tappa di livello Gold del World Athletics Cross Country Tour, ovvero il massimo circuito internazionale della specialità. Percorso da 6 km per le donne a partire dalle ore 14.40, mentre alle 15.10 toccherà gli uomini cimentarsi, stavolta per dieci km, sui prati sangiorgesi.

Legnano – venerdì 6 gennaio torna l’appuntamento con la Runt’Ambroeus, la corsa non competitiva di 6 km a ritmo libero tra il Castello di Legnano e i Mulini di San Vittore Olona organizzata dalla contrada Sant’Ambrogio.

NEL VARESOTTO

LOZZA – Giovedì 5 gennaio i bambini di Lozza potranno partecipare a una passeggiata magica alla luce delle fiaccole, per aspettare la nonnina con la scopa che porta dolci e piccoli regali. Ritrovo al parco di via San Carlo alle 20 per una suggestiva passeggiata notturna tra le vie e le corti del borgo.

LUINO – Venerdì 6 gennaio la Befana arriverà alla stazione di Luino a bordo di un vero treno a vapore, dopo uno spettacolo per tutti i bambini della Scuola dell’infanzia e dei primi due anni della Scuola primaria.

VARESE – Sabato 7 gennaio Archeologistics, in collaborazione con l’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori, propone un singolare incontro per conoscere meglio le stelle che guidarono i Re Magi verso la capanna di Gesù Bambino. Ai bambini la possibilità di costruire la loro stella cometa personale.

QUI L’ARTICOLO DI VARESENEWS

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore